Il porcino è senza alcuna ombra di dubbio il fungo più conosciuto al mondo, eppure al proprio interno ha ancora molti segreti e curiosità da svelare, cose che ve lo faranno vedere in una luce assolutamente nuova ed inedita

Tante varietà di porcino

La prima cosa che va assolutamente detta è che, al contrario di quanto si possa pensare, non esiste una sola varietà di porcini ma ben 4 diverse. Sotto la stessa dominazione di “porcino” possiamo infatti trovare: il Boletus edulis (il “vero porcino”), aereus, aestivalis e lo pinophilus. Tali varietà pur essendo simili per gusto ed aspetto, hanno al proprio interno diverse caratteristiche che ne alterano le sfumature, consentendo ai più esperti di goder delle differenze.

porcinoIn generale, però, tutte queste varietà condividono periodo vegetativo e luoghi, comuni per gran parte della specie. Tale fungo è infatti facilmente osservabile in boschi di querce, faggi, abeti e castagni, luoghi in cui è presente in gruppi di più unità. Il porcino, infatti, è un fungo gregario, in grado di trarre vantaggio proprio da tale abbondanza. Tendenzialmente lo si può trovare in pieno autunno, quando aumenta l’umidità ma le temperature sono fresche. Naturalmente il discorso vale sopratutto per l’edulis, mentre l’aestivalis matura anche in piena estate.

Proprietà

I porcini freschi sono composti per circa l’80% da acqua ed hanno un basso contenuto di grassi e carboidrati. Da un punto di vista nutrizionale, il loro ruolo è sopratutto quello di apportare vitamine, sali minerali e fibra all’organismo.

porcinoElemento assolutamente presente è il selenio, ottimo antiossidante, la vitamina D e la E. Ciò ha fatto sì che diventasse uno degli elementi più gettonati della cucina vegano/vegetariana, grazie proprio a questa sua grande concentrazione di vitamine. Oltre a questi, i funghi producono anche sostanze antivirali e fitochelatine; quest’ultime sono particolarmente importanti in quanto aiutano l’organismo a resistere meglio ai metalli pesanti di natura tossica.

Zucchina, la nuova verdura italiana. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e Instagram, il vostro appuntamento quotidiano con il lifestyle sostenibile.

Menu