Rachele Bianchi, il ricordo in una statua

Eventi, Mostre, News

Dal 27 settembre Milano può fregiarsi di un nuovo monumento, comparso in via Pisani proprio per la seconda edizione della Milano Green Week. Personaggio, questo il nome dell’opera, è un omaggio sentito a Rachele Bianchi, storica artista meneghina scomparsa un anno fa.

Rachele Bianchi

Rachele Bianchi nasce a Milano nel 1925, scoprendo la passione dell’arte in concomitanza con la Seconda guerra mondiale. Proprio durante il conflitto bellico troverà l’ispirazione per la propria carriera artistica, iniziata de facto negli anni “50. In questo periodo sceglierà di dedicarsi sempre di più allo studio dell’arte plastica, diventando una delle scultrici più celebri del ‘900 meneghino. A certificazione di questo, le tante mostre nelle gallerie più celebri di Milano, fra cui la Giorgio Magnoni e la Ada Zunino.

Bianchi

Rachele Bianchi, “Personaggio”. Modello piccolo, 1999, della statua che è stata allestita in via Vittor Pisani, realizzata a nel 2014. Foto Laura La Monaca, courtesy Archivio Rachele Bianchi

Madre, moglie ed artista, rispetto ad altri fu meno commerciale e conosciuta ma, proprio per questo, decisamente più interessante. Non dovendosi piegare ai desideri dei committenti, infatti, sviluppò un proprio stile assolutamente libero e distinto, raccontando davvero ciò che provava e sentiva.

L’inaugurazione

Ad un anno dalla sua morte, il figlio Giuseppe Bariona ha deciso di donare al comune “Personaggio”, bronzo eseguito nel 2014 e dall’altezza di circa 3 metri. Esso è stato posto in via Pisani lo scorso 27 settembre, in occasione della II edizione della Milano Green Week. Proprio durante tale evento, è stata annunciata anche la nascita dell’Associazione Culturale Archivio Rachele Bianchi.

BianchiQuest’ultima si occuperà non solo della mera archiviazione di opere, ma intende anche sostenere la giovane arte contemporanea femminile. Un’occasione per far tornare ancora in vita la grande artista, che sarà, peraltro, inserita nel Famedio del Cimitero Monumentale il prossimo 2 novembre, onore riservato solo ai grandi cittadini milanesi.

Articolo di Chiara Carolei

Bernardelli inaugura un altro store grande stile. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e Instagram, il vostro appuntamento quotidiano con il lifestyle sostenibile.

,
Gandhi
Gandhi, uno dei primi green leader
tartufo
Tartufo, tesoro italico

Potrebbe interessarti

Menu