Moschella e l’evoluzione green della pasticceria

L’ecosostenibilità è un tema sempre più universale, in grado di coinvolgere, ormai, ogni campo e settore. Affinché il cambiamento sia vero, infatti, dobbiamo essere tutti a voler cambiare, iniziando fin dalle piccole cose. Proprio a questo si lega la nuova monoporzione dello chef Nicolò Moschella, un esperimento di carta, tiramisù e tè.

Pasticceria green

L’essere umano si distingue per molte cose dal resto del mondo naturale ed uno di questi è sicuramente la preparazione di cibi. Nessun altro essere, infatti, dedica loro la stessa attenzione dell’homo sapiens, trasformandola in uno dei tratti distintivi della nostra specie. Nel corso degli anni, tali preparazioni si sono evolute seguendo la storia, la tecnica e, talvolta, la politica dei vari paesi, permettendo così una trasformazione costante della cucina.

MoschellaPurtroppo, con una vena sempre più sconsiderata di consumismo, siamo riusciti a rendere inquinante anche ciò di cui ci nutriamo. Esempi classici possono essere gli allevamenti intensivi, devastanti per impatto ambientale ed etico, ma ve ne sono molti tanto piccoli da esser insospettabili. Pensate banalmente ai lunghi percorsi delle materie prime o a quanta carta e plastica delle confezioni buttiamo. Davvero troppo per il nostro pianeta, urge una rivoluzione alimentare sempre più decisa e attenta ai dettagli.

Nicolò Moschella

Da questo punto di vista lo chef Nicolò Moschella si è portato avanti, elaborando un nuovo tiramisù 100% green. Il Matchamisù è infatti una nuova versione della celebre ricetta, con la sostituzione del caffè con il tè matcha. Il tutto però è completato da una coppetta fatta in carta Kraft, materiale particolarmente resistente in grado di assicurare non solo una bella confezione, ma anche un futuro per la Terra.

Moschella

Lo chef Nicolò Moschella

Essendo carta, potrà tranquillamente essere riciclata, evitando inutili dispendi di plastica nell’ambiente. Un’iniziativa assolutamente full green.

Menta, l’erba degli inferi. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e Instagram, il vostro appuntamento quotidiano con il lifestyle sostenibile.

,
cedro
Cedro del Libano, simbolo di una nazione
Gandhi
Gandhi, uno dei primi green leader

Potrebbe interessarti

Menu