Alla scoperta del provolone della Valpadana DOP

Il 17 settembre a Cremona, un’occasione unica per scoprire le magie ed i segreti del provolone, parte integrante della tradizione gastronomica lombarda e, nello specifico, cremonese.

Alla scoperta del provolone

Al ristorante “Il violino” di Cremona, per la prima volta sarà possibile assistere ad un vero e proprio focus a 360° gradi sul provolone ed il suo mondo. Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, infatti, vi racconterà la storia di questo magnifico prodotto, concentrandosi in particolare su storie e curiosità che ne hanno consolidato la fama, trasformandolo in uno dei prodotti caseari simbolo del Bel paese.

provoloneDiversi i temi affrontati, fra cui: le differenti varietà nel mondo, le caratteristiche che lo hanno reso unico e, questa sicuramente la parte più ambita, l’assaggio. Secondo gli organizzatori, infatti, non è sufficiente la teoria per comprendere tale prodotto ma urge qualcosa di più diretto, che metta in reale connessione il formaggio e colui che se ne ciba. A rendere ancora più interessante il tutto, la presenza di due varietà diverse di provolone, una dolce e dalla breve stagionatura, ed una piccante, ottenuta dopo mesi di maturazione.

Primo appuntamento

Quello sul provolone Valpadana DOP, sarà solo il primo di un lungo ciclo a tema alimentare, destinato a farvi scoprire un nuovo e vastissimo areale di gusto ed aroma. L’evento, infatti, è stato organizzato in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti e quello per la tutela dell’Asti DOCG, 2 associazioni che da sempre si occupano di sensibilizzare il consumatore verse tematiche ambientali.

provolone

“Il violino” di Cremona

Che dire, gratuitamente avrete la possibilità di degustare alcuni fra i migliori formaggi lombardi, mentre sorseggiate vini e delizi locali; niente male davvero.  Il pecorino romano, tesoro sardo. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e Instagram, il vostro appuntamento quotidiano con il lifestyle sostenibile.

,
SANA
SANA 2019, quando l’innovazione parla bio
PittaRosso
PittaRosso Pink Parade 2019

Potrebbe interessarti

Menu