La zucchina è fra gli ultimi comparsi della famiglia della famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa, per intenderci di melone, anguria e cetriolo. La sua comparsa, però, avvenne solo a fine ‘800 nel Nord Italia, trasformandola in brevissimo tempo in uno degli ortaggi più tipici del Bel Paese.

Origini

La Cucurbita pepo, come tutte le zucche, è originaria del Centro America, luogo nel quale venne addomesticata da secoli. All’interno di questa famiglia, però, esistono svariati cultivar/varietà diverse, adattate in base ai veri luoghi nei quali vennero poi introdotte. Il viaggio di Colombo ebbe infatti un impatto incredibile sull’economia e l’agricoltura europea, introducendo svariate di nuove specie che con il tempo sarebbero diventate addirittura autoctone; proprio come in questo caso.

Zucchina

Zucchina

Alla fine del 19°secolo fece infatti la sua comparsa in Italia la zucchina, variante fino ad allora sconosciuta al resto dell’umanità. Questo cultivar si diffuse in brevissimo tempo grazie al suo sapore delicato e alla sua facilità di coltivazione, tanto da entrare nei ricettari già nel 1901. Il nome “zucchini” apparve per la prima volta a Milano nel 1901, tale termine diventerà popolare sopratutto in seguito alle migrazioni italiane negli Usa, consentendogli di confermarsi nella maggior parte dei dizionari del mondo. Tutt’oggi è una delle verdure più amate in assoluto, grazie anche alla sua incredibile molteplicità di utilizzi.

Proprietà

La zucchina è una verdura con bassissimo apporto calorico (circa 17 kcal per 100 gr) risultando, come il cetriolo e l’anguria, sopratutto pieno d’acqua. Oltre il 95 % della sua massa è occupato proprio da liquidi, ai quali si aggiunge potassio, acido folico e vitamina A, altri ingredienti principi di questa verdura.

ZucchinaIl suo sapore delicato lo ha reso padrone assoluto di molte cucine, specie in quelle mediterranee. È presente infatti, non solo nella cucina italiana, ma anche in quella turca, greca, araba, slava e francese, risultando un vero punto di incontro per i popoli di questo mare.

Breve storia del peperoncino in Italia. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e Instagram, il vostro appuntamento quotidiano con il lifestyle sostenibile. 

Menu