di Viviana Musumeci

Diciamo la verità: viaggiare e perdersi in nuove culture, paesaggi, odori e sapori è, oggettivamente, meraviglioso, però non sempre alla portata di tutti, soprattutto, spesso, per una semplice questione di tempo. A pochi chilometri da Milano, a Besate, esiste un luogo magico, dove il tempo sembra sospendersi, quando vi si accede: l’Agriturismo Cascina Caremma. Un luogo unico nel suo genere dove si respira in ogni suo angolo e in ogni sua proposta il legame assoluto con la storia, la natura, l’agricoltura il sapere e il sapore della terra che, dal 1988, il suo fondatore Gabriele Corti ha saputo conciliare con un’offerta di ospitalità e ristoro senza pari.

La storia e il luogo

Siamo nella Valle del Ticino, nella parte lombarda, quella che interessa le province di Milano, Pavia, Varese che vanta un’area di più di 91.000 chilometri compresa tra il lago Maggiore ed il Po. Una zona verde, silenziosa, attraversata da un fiume che ne cadenza i tempi lenti e rilassati. È qui che nel 1992 La Caremma, che si estende su un territorio di 36 ettari, ha iniziato a proporre ospitalità a chi necessità di allontanarsi dai ritmi sincopati della città: 14 camere, un ristorante, un bistrot, una NatureSPA; e ancora,le sale ricavate dal vecchio granaio, dall’ex fienile, dalla casa dell’ex guardia caccia e una casetta nell’orto che garantiscono ogni sorta di comfort tecnologico alle aziende che decidono di organizzare incontri di business nel verde.

cascina caremma Ma non è tutto: il territorio di Cascina Caremma comprende anche i campi adibiti alla coltivazione di cereali, di viti, di ortaggi e di spazi destinati all’allevamento di animali autoctoni, che permettono una ricca produzione di salumi locali e lavorazione in loco di carni legata alla tradizione locale.

La missione del fondatore

Fin dall’inizio, l’idea del fondatore Gabriele Corti era di valorizzare la generosità della terra, le sue ricchezze, così da rendere l’agriturismo autosufficiente nella richiesta eno-gastronomica, dove il rispetto del territorio, il senso dei prodotti a km zero, della stagionalità e del biologico possono trovare la massima espressione, grazie all’utilizzo di tecniche bio-agricole sperimentali, di cui lo stesso Gabriele è studioso nonché fautore. Grazie alla determinazione e alla costanza, Cascina Caremma si è guadagnata pochi anni fa il premio Bandiera Verde Agricoltura 2015 riservato agli enti e alle società che si sono distinte nelle politiche di tutela del paesaggio, nell’uso razionale del suolo e nella valorizzazione del territorio per migliorarne le condizioni di vita. Il benessere, però, non passa solo dal piatto: Caremma Nature Spa è lo spazio in cui ci si rigenera e ci si ricarica, grazie alla proposta di wellness pensata per gli ospiti.

cascina caremma
Indirizzo Agriturismo Cascina Caremma:
Via Cascina Caremma, 2 – 20080 Besate (Milano)

Save the Duck, i piumini animalisti conquistano l’Everest. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e Instagram, il vostro appuntamento quotidiano con il lifestyle sostenibile. 

Menu