Cilento, terra da scoprire

Con l’arrivo di maggio, abbiamo pensato di dedicare una settimana a mete nascoste e in attesa di esser esplorate. Iniziamo dal Cilento, la parte più a Sud della Campania, terra ricca di storia, natura e cucina.

Colonia greca

Il Cilento è una regione storica e leggendaria per l’intero Mediterraneo, in particolare per la cultura greca, tanto da essere da millenni scena di miti e leggende. Basti pensare ad esempio alle sirene, leggendarie tentatrici del mare, che secondo Omero sarebbero vissute nei pressi di Punta Licosa, o di Palinuro, nocchiere di Enea, che secondo il mito sarebbe affogato proprio su queste coste.

Cilento

Paestum

Impressionante anche il ruolo culturale del Cilento durante lo sviluppo greco. Città come Elea conobbero una crescita incredibile, arrivando a diventare vere e proprie eccellenze per il mondo intero. Quest’ultima, in particolare, ospitò una delle più importanti scuole filosofiche delle storia, con maestri del calibro di Zenone e Parmenide. Da citare, poi, la splendida Paestum, insediamento risalente all’epoca greca, tutt’oggi visibile nella sua interezza.

Enclave mediterraneo

La regione si è da sempre dimostrato un habitat eccezionale per moltissime specie sia animali che vegetali, grazie alle sue caratteristiche geo-fisiche che la rendono un’esempio perfetto di macchia mediterranea. Proprio per queste sue caratteristiche, nel 1998 il territorio è stato dichiarato ufficialmente Parco nazionale, contribuendo alla salvaguardia delle moltissime forme di vita locali.

CilentoIl clima e i luoghi hanno anche favorito la nascita di una cucina locale autentica e dai sapori fortemente tradizionali, tanto da diventare nel 2010 il rappresentante italiano della Dieta mediterranea. Fortemente contagiata dalla cucina partenopea, il Cilento non ha però mai dimenticato la propria anima ellenica, facendo di ingredienti come le olive uno dei propri punti di forza assoluti. Da non tralasciare è poi la leggendaria mozzarella di bufala che, proprio nei pressi Battipaglia, vede uno dei suoi centri di produzione più celebre al mondo. Una meta da scoprire per delle vacanze immerse nel verde e nelle tradizioni mediterranee.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e Instagram, ogni giorno il vostro Diary of Slow Living

, , ,
Uova
La storia dell’uovo di Pasqua
Capri Palace
Il Capri Palace inaugura la sua bella stagione

Potrebbe interessarti

Selected Grid Layout is not found. Check the element settings.
Menu