CO2, si torna ai livelli dei Pliocene

News

Ci siamo la crisi è ufficialmente arrivata e i paragoni con il passato sono più che mai terrificanti. Secondo le recenti rilevazioni, infatti, siamo tornati alle stesse concentrazioni di CO2 del Pliocene, ben 3 milioni di anni fa.

Pre-glaciazione

Pliocene

La notizia suona giustamente come sconvolgente: la concentrazione di CO2 presente nell’atmosfera è pari a quella del Pliocene, epoca geologica che ha preceduto le glaciazioni. Secondo le ultime ricerche sembra infatti che il livello di CO2 nell’atmosfera superi i 400 parti per milione, l’ultima volta è stato 3 milioni di anni fa e il mondo non aveva esattamente l’aspetto con cui lo intendiamo oggi.

Nel Pliocene, infatti, la temperatura era più alta di 3/4 gradi e, di conseguenza, l’assenza di ghiacciai e il livello del mare di circa 15 metri superiore a quello attuale. Un cambiamento che, se confermato, altererebbe per sempre la geografia e la vita di tutti i giorni, ma che sembra al contempo sempre più probabile ed irreversibile. Basti pensare infatti all’innalzamento delle temperature in Canada o all’improvviso gelo piombato quest’inverno negli Usa, indizi di un cambiamento che trasformerà il mondo intero, speriamo non troppo.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e Instagram, ogni giorno il vostro Diary of Slow Living.

,
salvamare
Salvamare, pescatori della plastica
Cantina Bolzano
Cantina Bolzano, avanguardia del vino

Potrebbe interessarti

Menu