Comprare vino direttamente dai produttori stando comodamente seduti davanti al proprio PC? Non è un’utopia: è la rivoluzione concreta e tangibile introdotta da AirWns.com, il nuovo portale dedicato all’acquisto e alla vendita di vini sul web senza intermediari.
Una vera e propria cantina virtuale dove poter comprare direttamente dai produttori iscritti gratuitamente alla piattaforma, bypassando tutta la filiera tradizionale (importatore/distributore/negozio) e ottenendo così il miglior prezzo sul mercato e un’ampia scelta anche internazionale.

Air Wines nasce nel settembre del 2016 dall’incontro tra Matteo Casuccio e Patrizio Dini, che costituiscono la società PAMAT Group, con sede principale in Toscana. Ad accomunarli è l’intento di dar vita ad un portale affidabile in grado di mettere in contatto i produttori di vino con i clienti di tutto il mondo.
«Letteralmente innamorato di Airbnb e affascinato dalla sua facilità di gestione, mi sono messo d’impegno», spiega Casuccio, «per trasferire quel modello di business al mondo del vino ed ho pensato quindi di creare una piattaforma che, senza passaggi intermedi, consentisse in tutta semplicità ai produttori di vendere direttamente al cliente finale, risolvendo al tempo stesso tutta una serie di problemi legati alla redditività e all’internazionalizzazione del settore. Vanno indubbiamente riconosciute a Patrizio, dall’alto del suo pragmatismo e del suo intuito commerciale, la capacità di aver intravisto un’opportunità dimensionale veramente enorme che andava nella direzione del mercato e la perseveranza nel coltivarla. Dal mio canto, non avendo mai aperto una bottiglia ed essendo in un certo senso “asettico” e scevro da condizionamenti esterni, ho potuto approcciare il mondo del vino da un punto di vista completamente diverso e insolito».

Il risultato è una piattaforma innovativa in cui, spaziando tra diverse tipologie di vino con le relative fasce di prezzo, la passione dei produttori entra in contatto senza filtri con il cliente finale.
Internazionalizzazione, assistenza logistica, pagamenti sicuri e aumento della marginalità sono i plus di Air Wines, che nasce con l’obiettivo di offrire uno strumento efficace, funzionale e affidabile alle cantine ed ai produttori italiani di vino per espandere i confini dei propri mercati di riferimento e, al tempo stesso, creare un rapporto diretto con la propria clientela, capace di portare marginalità e più informazioni per un migliore posizionamento del proprio prodotto sul mercato. Allo stesso tempo, ponendosi invece dal punto di vista del consumatore finale, Air Wines offre l’opportunità di acquisti economici, con un grosso valore intrinseco ed un’elevata garanzia di qualità. Il prodotto, infatti, parte direttamente dalla cantina del produttore per arrivare direttamente a chi l’ha ordinato senza passare da un magazzino all’altro.


Air Wines
PAMAT Group s.n.c. 
Via Mezzanina, 12 – 56121 Pisa (PI)
www.airwns.com