Federico D’Amato, figlio d’arte del più celebre Gianni, scommette tutto sulla saggezza e generosità della cucina emiliana tradizionale, e intende farlo con Gusto Parmigiano, il primo risto-shop dedicato interamente al Parmigiano Reggiano a Milano. Le vetrate si affacciano in Via della Moscova col motto “Buono, Sano, Emiliano”. Un format inedito, il risto-shop, con la promessa di stupire, e sicuramente in grado di intercettare un pubblico meticoloso nell’armonia delle apparenze come quello milanese.

Una cucina che punta tutto sul parmigiano, oltre che sul territorio emiliano e i suoi prodotti nostrani. Non solo quindi la valorizzazione del Parmigiano Reggiano di altissima qualità, ma anche il suo abbinamento alle altre eccellenze gastronomiche del territorio – un obiettivo reso possibile dalla partecipazione al progetto di soci aziendali molto interessanti che rendono l’esperienza un completo viaggio sensoriale nella regione.

Cappelletti burro e parmigiano reggiano

Troveremo in partnership innanzitutto la storica Latteria Sociale di Roncadella, sostenitrice fin dagli albori, che dai primi del ‘900 produce un Parmigiano d’eccellenza – premiato persino agli ultimi World Cheese Awards a Londra – con distribuzione molto controllata. Poi troveremo l’Antica Acetaia Dodi, una realtà memorabile dell’aceto balsamico reggiano nonché una delle più importanti dal punto di vista della produzione, che rende possibile il connubio più noto e tradizionale: quello tra il Parmigiano e l’aceto balsamico. Infine Podere Giardino, azienda agricola bio dove agricoltura e zootecnia crescono insieme, che produce vini biologici tra cui il doc Lambrusco Suoli Castaldi.

Un risto-shop: i visitatori possono sia acquistare diverse varietà del “Re dei Formaggi” e degli altri prodotti emiliani di spicco (il prosciutto di Parma, la mortadella di Bologna, l’aceto balsamico e i vini), sia gustare o portar via i rinomati piatti firmati D’Amato che trovano sempre nel Parmigiano Reggiano l’ingrediente principale.
Con ben dieci tipologie diverse di Parmigiano Reggiano in base alla provenienza, stagionatura e razza delle vacche da latte, si potrebbe pensare di trovarsi quantomeno confusi. Ma sotto la guida di Federico Fernus, non solo General Manager ma anche grande conoscitore e “sommelier di Parmigiano”, vi sentirete a casa: vi saprà istruire e far apprezzare tutte le sfumature e peculiarità, e anche consigliare il prodotto perfetto da abbinare alla variante di formaggio.

 

Gastronomia e cucina per valorizzare i prodotti emiliani, in vendita al banco e a tavola: punti focali il pranzo e l’aperitivo rinforzato.
Per pranzo, degne di segnalazione le Lasagne a km 200, distanza che intercorre tra Milano e Bologna, composte da lasagne a sfoglia verde, crema di Parmigiano Reggiano e ragù di tre carni; il Cheese Parmigiano-Reggiano Burger, hamburger vegetariano con ketchup di mela campanina, bietole e Parmigiano; la Verticale di Parmigiano Reggiano, un assaggio guidato fra tre differenti stagionature perfezionato da una selezione di confetture.
Il particolarissimo aperitivo è invece pensato per essere scandito in due atti, uno freddo e uno caldo: il primo con il meglio degli affettati emiliani ed il secondo con un bis o un tris dei leggendari primi, sempre accompagnati da vini del territorio e birre artigianali.

Tante declinazioni di comfort food con un pizzico di innovazione al punto giusto, il tutto a prezzi contenuti ma con tante soddisfazioni: l’ennesima conferma della versatilità della cucina regionale.


Gusto Parmigiano

Via della Moscova, 24 Milano
02.89070837 – info@gustoparmigiano.it
www.gustoparmigiano.it

Orari di apertura:
Lun h 10-19
Mar-Ven h 10-22
Sab h 10-20
Domenica chiuso