Portopiccolo è l’incantevole borgo di mare del Golfo di Trieste, aperto 365 giorni l’anno, nel quale vivere una completa esperienza di benessere. Scegliere Portopiccolo significa vivere slow e a dimostrarlo sono le diverse realtà integrate nell’hub turistico: ricercate residenze vista mare, Hotel 5 stelle lusso, Yacht Club con Marina privata, SPA con un percorso personalizzato di trattamenti, fitness area, Beach Club e Club House, ristoranti, bar e boutique.

L’atmosfera che si respira a Portopiccolo è quella del tipico borgo italiano, fatta di incontri, relazioni, chiacchiere e ritmi di vita regolati dal sole.

Portopiccolo Beach Club

Ma non è solo questo: il borgo è aperto alle più recenti sfide in tema di eco-sostenibilità. L’intera struttura è sviluppata attraverso un’architettura a impatto zero: 350.000 metri quadri che non alterano il bilancio naturale di anidride carbonica, metano o altri gas inquinanti del sistema-ambiente.
Il 70% del fabbisogno termico è prodotto tramite fonti rinnovabili, e la percentuale di energia risparmiata rispetto a una soluzione tradizionale è del 45%, grazie allo sviluppo di un moderno sistema di pompe di calore con scambio geotermico tramite acqua marina.
Una struttura sicura e sostenibile e perfettamente integrata nella splendida Riserva Naturale delle Falesie di Duino lo rendono un virtuoso esempio di riqualificazione ambientale e paesaggistica in Italia.

 

Abbracciato dalle scogliere delle falesie, Portopiccolo trae vantaggio da una posizione geografica inimitabile nell’Alto Adriatico: centrale in Friuli Venezia Giulia, baricentrica per i Paesi della Mitteleuropa – dall’Austria alla Baviera, dall’Ungheria alla Slovacchia. Infatti l’approccio multiculturale e cosmopolita, unito all’atmosfera e all’accoglienza tipiche del borgo marinaro italiano, è punto di forza anche in ambito enogastronomico. Tra mare, colline e montagne, la proposta di cucina di Portopiccolo riesce ad incastrare esperienze autentiche e diversificate, esaltando i sapori offerti dal mare con pesce fresco e molluschi, dalla terra con olio extravergine d’olive ed erbe aromatiche del Carso, alle tradizioni agroalimentari dei formaggi e dei prosciutti locali.

La contaminazione gastronomica si scopre nei sapori del territorio con varie e differente proposte culinarie, studiate per i diversi momenti della giornata e declinate in tanti bar, gelaterie, mercati alimentari, ristoranti e pizzerie.

Ristorante Maxi’s

Sono 454 le unità immobiliari da vivere tutto l’anno, progettate secondo le moderne concezioni di comfort dell’abitare: le tipiche “Case del Borgo”, dai caratteristici tetti spioventi in coppi; le “Case Terrazza”, moderne e dal design essenziale, che dominano la Baia di Sistiana tra i 50 e i 90 metri sul livello del mare; le ricercate “Penthouse Four Winds”, di oltre 500 metri quadri, che creano un continuum con l’orizzonte dell’Adriatico.

Tutte le residenze, dagli studio alle penthouse, sono sviluppate con un concept che punta alla sostenibilità, con classificazione energetica A e A+, impianti geotermici per il riscaldamento e il raffrescamento, isolamento termo-acustico e ventilazione meccanica controllata.

Ville Portopiccolo
Residenze Portopiccolo

Portopiccolo si può vivere con un’esperienza short-stay: è davvero splendido l’affaccio sul mare e sulla marina dell’Hotel Falisia, il nuovo gioiello della catena Starwood Hotels & Resorts.
Il tributo alle antiche tradizione marinare triestine è il principale filo conduttore estetico; eleganti atmosfere ispirate alle navi da crociera degli anni ’50, cromie, spazi e punti luce danno vita a un ambiente armonioso e lussuoso. L’interior design, curato nei minimi dettagli, riesce ad omaggiare i materiali locali, come la pietra recuperata dall’ex Cava di Aurisina.
65 appartamenti, tra cui 28 Suite e una Presidential Suite che si sviluppa su 100 metri quadri ed un’area esterna dotata di private-jacuzzi con vista mare.

 

Hotel Falisia 

Portopiccolo rappresenta per noi una realtà unica tra ristorazione, slow living, benessere ed ospitalità nell’Adriatico, e forse anche nel Mediterraneo.
Un posto da vivere tutto l’anno, assaporando il cambio delle stagioni e respirando aria pulita.

 


Portopiccolo è sviluppato e realizzato dal Gruppo Rizzani de Eccher, oggi tra i maggiori players nel settore delle costruzioni, operante in quattro distinte aree di attività con know-how specifici ed innovativi: general contracting per edilizia ed infrastrutture, ingegneria ed attrezzature per la costruzione di ponti, e sviluppo immobiliare.

Per maggiori informazioni, il sito ufficiale e la pagina Facebook.