TerraCycle è il sogno ambizioso di un giovane studente, Tom Szaky, diventato pioniere del business sostenibile. Azienda fondata nel 2001 per produrre un fertilizzante organico, quando due studenti universitari passarono dalla loro caffetteria a dover alimentare un esercito di vermi. Ma dopo aver liquefatto il compost in una soluzione completamente biologica, un ultra-fertilizzante efficace, i due studenti erano talmente poveri da non riuscire a comprare l’imballaggio necessario per iniziare a vendere il loro fertilizzante. Pensarono, allora, di usare le bottiglie di soda recuperate dal secchio della spazzatura, creando così, inconsapevolmente il primo prodotto realizzato interamente riciclando i rifiuti. TerraCycle, partita dal fertilizzante di escrementi di vermi (compost), è diventata oggi leader mondiale nel riciclaggio dei rifiuti difficili da riciclare. TerraCycle offre una gamma di programmi gratuiti finanziati da aziende coscienziose, nonché soluzioni di riciclaggio disponibili per l’acquisto per quasi tutti i tipi di rifiuti. È sufficiente scegliere il programma che si desidera sottoscrivere, iniziare a raccogliere in casa, scuola o ufficio, scaricare le etichette incluse di costo di trasporto ed inviare i rifiuti da riciclare. Si può scegliere di aderire ad un concorso a premi da destinare ad una scuola o ad una onlus preferita. Ad oggi, oltre 63 milioni di persone in 20 paesi hanno contribuito a raccogliere e riciclare sufficiente spazzatura per raccogliere oltre 15 milioni di dollari da destinare alle organizzazioni di beneficenza in tutto il mondo.

TerraCycle coopera con molti comuni in tutto il mondo per portare soluzioni zero-waste che vanno dai programmi di riciclaggio dei filtri di sigarette ai programmi di recupero dei materiali hard-to-recycle. TerraCycle è inoltre partner di molti stabilimenti di produzione in tutto il mondo per trovare soluzioni di riciclo di rifiuti difficili da riciclare del processo produttivo interno. I programmi coinvolgono dai grandi volumi di rottami di imballaggi alle attrezzature di sicurezza personali.

Un’azienda davvero unica, TerraCycle, che cresce su una cultura di trasparenza e di innovazione ad alto livello innovativo. Gli uffici, sparsi per il mondo, sono realizzati interamente da rifiuti riciclati, le pareti sono coperte da graffiti in continua evoluzione, opera di artisti locali e ne è sorto persino un reality che ha mostrato per tre stagioni consecutive come si svolge una giornata lavorativa dentro gli uffici di Terracycle, davvero un’isola di riciclaggio “felice”.

 

Info: terracycle.com

 

pg