Il migliore amico di una donna? Il lampone, ovvio!

On giugno 19, 2017 by Green Dandy

Il lampone è sicuramente uno dei frutti più amati nella cucina, soprattutto nella pasticceria, per la sua versatilità nell’abbinarsi ad altri ingredienti principe, primo fra tutti il cioccolato. Ottimo anche da soli, se consumati freschi, forniscono all’organismo soprattutto tanta vitamina C ed A, pectina e fruttosio.

Ma non solo il frutto del lampone ha proprietà salutari per la donna. Le foglie, infatti, contenendo flavonoidi, sono utilizzate per combattere la ritenzione idrica, perché hanno azione diuretica, mentre in caso di infiammazioni intestinali e stomatiti, rappresentano un valido aiuto per la loro proprietà antinfiammatoria..

L’estratto dalle gemme, ancora, è indicato in caso di sindrome premestruale, in caso cioè di tutta quella sintomatologia costellata di nervosismo, ansia, tensione mammaria, dolori addominali, mal di testa, ritenzione idrita e acne. Le proprietà antispasmodica e decongestionante, infine, è un toccasana nella cura della dismenorrea, cioè le mestruazioni che in molte donne sono fatalmente accompagnate da spami addominali dolorosi

Questo elisir tuttofare di ogni donna, ha azione riequilibrante del sistema ormonale femminile, cosa che lo rende utile anche in caso di amenorrea (mancanza di mestruazioni), nei casi di ciclo mestruale irregolare. Infine è consigliato per tutti i disturbi che accompagnano il periodo della menopausa come irregolarità del ciclo, sbalzi di umore e, le tristemente note, vampate di calore.

 

Va bene, migliore amico della donna, the number one, ma noi vi auguriamo di stare benone e di godervi i lamponi solamente immersi nella crema chantilly di una millefoglie da sogno!

 

pg