Gli acquerelli di Silvia Molinari

On maggio 8, 2017 by Green Dandy

Scrivere di Silvia Molinari è giusto un pretesto per frugare nei suoi lavori, nei suoi acquerelli, e riempirsi gli occhi di natura. Silvia è una pittrice naturalistica, ha appena illustrato l’Agenda Gardenia 2017.

Nata a Piacenza, si è diplomata all’Istituto d’Arte “Paolo Toschi” di Parma in tecniche decorative e vive in un paese che si divide tra le pianure della bassa e l’accenno ai colli piacentini, in una casa circondata dai campi e dai suoi ritmi. Il suo percorso artistico comprende lo studio e la sperimentazione delle diverse discipline pittoriche, ma è forse attraverso l’acquerello che meglio si manifesta la sua capacità espressiva.

La combinazione dei più semplici elementi (acqua, pigmento e grafite su carta) sono, attraverso il segno grafico di Silvia, i migliori interpreti dei soggetti che ama riprendere, reinventandoli: arbusti, foglie, fiori, frammenti vegetali e tanti abitanti dei boschi, degli alberi: gli uccelli.

L’occhio fotografico di Silvia cattura piante e animali nelle loro espressioni più naturali, non in posa, come fossero davvero stati catturati da uno scatto fotografico casuale, che non ha aspettato il momento dell’inquadratura perfetta.
Questa naturalezza, soprattutto nell’ambito pittorico naturalistico, è ciò che più apprezziamo in un’artista: l’occhio dell’osservatore che si piega – e le coglie – alle immagini così come gli vengono offerte, e non il contrario. E forse proprio in questa spontaneità c’è il timbro più vero anche di Silvia.

Silvia Molinari insegna disegno dal vero ed acquerello attraverso lezioni e seminari e collabora con alcune riviste d’illustrazione. Ha esposto ed espone permanentemente in numerose gallerie attraverso mostre personali e collettive, tra le quali: Biennale di Venezia 2011, sede regionale di PARMA, Affordable Art Fair 2012, New York, Affordable Art Fair 2013, Milano, Galleria Salamon&C. , Milano, permanentemente, GO Gallery, Park City, UTAH, anche qui resident artist.

pg

Info: silviamolinari.it