Cosmoprof, il Salone internazionale di prodotti professionali per la bellezza e la cura della persona, festeggia i suoi primi 50 anni e incarica TheLIFE di allestire una mostra che descriva i cambiamenti nei criteri di bellezza nell’ultimo mezzo secolo, nasce “50 ANNI, BELLI!“.

 

 

 

 

Carlo Montanaro, direttore di TheLIFE, curatore della mostra, ha potuto ripercorrere le ultime cinque decadi nel costume internazionale avendo a disposizione l’archivio privato di libri e riviste di moda e lifestyle più vasto d’Europa, la Milano Fashion Library.

 

“La mostra 50 anni belli è una sintesi di mezzo secolo di costume e società, così come l’hanno raccontato le più famose e innovative riviste di moda e attualità del mondo, testate ancora in edicola o uscite di scena. Ricerca da Archivio Milano Fashion Library.

E’ stato davvero bello questo ultimo mezzo secolo? Nel realizzare la mostra ce lo siamo spesso chiesto. Cinque decadi di rapidissima trasformazione: è stata ed è l’epoca dei devastanti conflitti regionali, del terrorismo strutturato in organizzazione statale, della ferita reale e simbolica delle Torri Gemelle. Ma, come dice lo scrittore e sociologo Domenico De Masi, sono stati anche i 50 anni di più rapida evoluzione nella storia dell’uomo. Ciò che è accaduto dal 1960 ad oggi supera di gran lunga, in crescita culturale, tecnologica, di benessere, di aspettativa di vita il corso dell’ultimo millennio. E come si è evoluto, parallelamente, il nostro stile di vita?

 

E’ quello che Cosmoprof, alla cinquantesima edizione, prova a raccontare nella mostra. Lo stile, il design del rappresentarsi, del proiettare la propria immagine sono in fondo lo specchio di come siamo stati e siamo nel nostro tempo.”

Carlo Montanaro