Amazonian Shoes: “crafted with love in the Amazon Rainforest”

On marzo 15, 2017 by Green Dandy

Le scarpe Amazonian Shoes sono realizzate a mano nella foresta senza dispendio di energia elettrica e con l’uso di pochissima acqua. Amazonian Shoes sono sostenibili ed eco-friendly e stanno contribuendo alla conservazione della foresta pluviale amazzonica.

Ogni singolo paio di scarpe è unico, perché realizzati uno per uno, seguendo le indicazioni preziose dell’artigiano brasiliano ‘Doutor da Borracha’ – Maestro della gomma, chiamato così per la sua profonda conoscenza della materia e delle tecniche di lavorazione esclusive di cui solo lui è a conoscenza. Anche la gomma, con cui sono realizzate le calzature, viene estratta in modo sostenibile dagli alberi della gomma, piante selvatiche di una specie endemica della regione amazzonica. È importante sottolineare che l’estrazione della gomma non danneggia in alcun modo gli alberi né l’ambiente.

Le scarpe sono prodotte con un metodo alternativo di trattamento della gomma che trasforma la gomma naturale da liquida a solida, per poter essere lavorata. Questo nuovo processo è stato sviluppato presso l’Università di Brasilia, con l’obiettivo di trovare soluzioni che sostengono e aiutano le comunità locali e l’ambiente.

Secondo questo processo innovativo, il lattice naturale viene lavorato e trasformato sottoforma di fogli. I fogli di gomma ancora bagnati vengono tagliati, modellati intorno ad una sagoma di legno, mentre le listarelle di gomma si incollano naturalmente durante l’asciugatura all’aria aperta, ottenendo così una vera e propria scarpa. Un paio di scarpe Amazonian Shoes è davvero unico, per il materiale in cui sono prodotti, per la lavorazione artigianale e per l’estrema sostenibilità di tutto il loro processo produttivo, senza dimenticare il sostegno alle comunità locali.

Davvero complimenti Amazonian Shoes.

Non vediamo l’ora di poterne sfoggiare un paio anche noi!

Info: amazonianshoes.org

pg