La ranocchia verde della sostenibilità “globale”

On febbraio 15, 2017 by Green Dandy

La Rainforest Alliance è una rete crescente di persone specializzate impegnate nella cooperazione per la conservazione della biodiversità e per assicurare mezzi di sussistenza sostenibili ai lavoratori. Attraverso collaborazioni creative e pragmatiche, si propongono di riequilibrare il Pianeta con la costruzione di foreste forti e comunità sane in tutto il mondo. La mission ambiziosa di Rainforest Alliance è quello di conservare la biodiversità e assicurare mezzi di sussistenza sostenibili, diffondendo buone pratiche di uso del suolo, commerciali e le giuste abitudini tra i consumatori. Il lavoro di Rainforest Alliance è guidata dalla comprensione che la salute della Terra è legata al benessere di coloro la cui sussistenza dipende dalla Terra e dalle foreste. Poiché ognuno di noi ha un ruolo vitale da svolgere nel rafforzare questo rapporto, RFA offre una formazione agli agricoltori e selvicoltori, lavorando con le imprese impegnate per la sostenibilità e motivando i cittadini ad adottare stili di vita sostenibili.

Come il logo suggerisce, con la rana che fa da sigillo della Rainforest Alliance Certified ™, è lì per una buona ragione. Le rane sono specie indicatrici, nel senso che sono un simbolo di salute ambientale, e si trovano in tutti i continenti tranne l’Antartide. Il sigillo di certificazione RFA con la rana verde sta ad indicare, infatti, che una fattoria, foresta, o struttura turistica sono stati valutati positiviamente e soddisfano gli standard richiesti dalla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Migliaia di prodotti recanti il ​​sigillo della certificazione Rainforest Alliance si trovano sugli scaffali, negli spots pubblicitari, nei siti web di tutto il mondo.  Ma cosa fa la Rainforest Alliance per l’agricoltura? Per ottenere la certificazione, le aziende devono soddisfare i criteri fissati dal SAN (Sustanaible Agriculture Network), una coalizione dei principali gruppi per la conservazione ambientale che lavora per promuovere l’agricoltura sostenibile. Lo standard SAN comprende tutti e tre i pilastri della sostenibilità sociale, economica, e ambientale. Le fattorie con sigillo Rainforest Alliance Certified ™ sono controllate regolarmente per verificare che gli agricoltori siano conformi alle direttive generali della norma SAN, che seguano il programma verso il miglioramento continuo durante il viaggio per l’agricoltura sostenibile. Lo standard SAN è costruita su importanti principii di agricoltura sostenibile: conservazione della biodiversità, mezzi di sussistenza migliori e benessere umano, conservazione delle risorse naturali, sistemi di gestione per l’azienda agricola di pianificazione efficace.

E per le foreste? La Rainforest Alliance è uno dei membri fondatori del Forest Stewardship Council® (FSC®), il più grande asse per la sostenibilità delle foreste in tutto il mondo. I prodotti che recano il marchio FSC e il sigillo di certificazione Rainforest Alliance provengono da foreste che: proteggono le specie in via di estinzione e da aree forestali ad alto valore di conservazione, riservano una porzione di terreno come riserva forestale, forniscono ai lavoratori salari giusti, garantendo il loro diritto di organizzazione, seguono le linee guida FSC che determinano come, quando, e dove i prodotti forestali in legno e non legnosi vengono raccolti, rispettano i diritti delle comunità locali e delle popolazioni indigene … e il turismo? I titolari di imprese turistiche, compresi i servizi di alloggio e tour operator inbound, che dimostrano che stanno riducendo al minimo l’impatto ambientale e supportano i loro lavoratori, le culture locali, e le comunità circostanti, possono anche beneficiare e utilizzare il marchio Rainforest Alliance. I controlli Rainforest Alliance confermano che queste imprese soddisfano i nostri criteri per il turismo, che sono riconosciuti dal Global Sustainable Tourism Council. I criteri richiedono:  protezione degli ecosistemi circostanti, utilizzo razionale delle risorse naturali, una mitigazione dei cambiamenti climatici, vantaggi per lo sviluppo sociale e culturale delle comunità circostanti.

Insomma, una certificazione affidabile, davvero a tutto tondo!

Info: rainforest-alliance.org

pg