Zucca all’avocado…una zuppa à porter

On dicembre 29, 2016 by Green Dandy

bley-ac_zuppe9

Fa freddo, e soprattutto alla sera, non c’è niente di meglio di una zuppa calda, sana, corroborante.

Ve ne proponiamo una “à porter”, cioè che si può consumare anche in una comoda tazza, da tenere in mano mentre la si annusa, la si gusta.

La ricetta che vi offriamo sembra nascere proprio a questo scopo, così morbida e profumata, contempla la dolce zucca e l’esotico, ricchissimo avocado.

Una zucca à porter, per fare scena…

 

 

 

15 minuti di preparazione/ 30 minuti di cottura

Ingredienti

1 kg di polpa di zucca

2 cipolle

1 spicchio d’aglio

1 avocado grande maturo

75 cl di acqua

2 cucciaini di olio d’oliva

Noce moscata

Sale, pepe

Sbucciate la zucca, eliminate i semi e tagliate la polpa a pezzi. Pelate e affettate sottilmente le cipolle. Sbucciate l’aglio. In una cocotte, fate imbiondire le cipolle e l’aglio schiacciato nell’olio 5 minuti circa, mescolando ogni tanto. Aggiungete poi la polpa di zucca e l’acqua. Salate. Portate a bollore, poi abbassate il fuoco e cuocete finché la polpa della zucca è tenerissima. Lontano dal fuoco, mettere da parte un po’ di liquido di cottura. Frullate, aggiungendo eventualmente un po’ di questo liquido fino a ottenere la consistenza che preferite. Grattate un po’ di noce moscata e aggiustate di sale e di pepe. Pelate l’avocado ed eliminate il nocciolo. Tagliatelo a pezzettini e aggiungeteli alla zuppa. Portate in tavola un pepe di ottima qualità, o un po’ di tobasco da aggiungere a seconda dei gusti.

Fonte: Zuppe à porter, Anne-Catherine Bley, fotografie di Akiko Ida, Guido Tommasi Editore.