Gradara città dell’amore. È così sin dai tempi della Divina Commedia dantesca: si consuma in questo meraviglioso borgo medievale la passione travolgente e il dramma amoroso di Paolo e Francesca, che secondo la famosa leggenda furono scoperti l’uno nelle braccia dell’altro e uccisi dal fratello di Paolo, nonché marito di Francesca. Questo paesino sulle colline marchigiane, a pochi chilometri da Pesaro, è il luogo perfetto per trascorrere un weekend in tranquillità all’insegna della natura e della storia. Ed è il luogo perfetto per trascorrere un weekend romantico.514_image

Il 13 e il 14 febbraio prossimi, come ogni anno in occasione del San Valentino, Gradara celebra infatti gli innamorati con eventi, concerti e mostre nella splendida cornice del suo centro storico. L’atmosfera di quei giorni è solitamente così speciale che il blog di viaggi di GoEuro ha inserito il paese marchigiano nella lista delle 10 città europee più romantiche dove trascorrere il San Valentino. Alzarsi presto e godersi il borgo quando è ancora semi addormentato, farsi raccontare le storie e le leggende di cavalieri e dami che un tempo popolavano la fortezza, respirare un po’ d’aria fresca lungo la via dei Cappuccini e concedersi una cenetta romantica in una delle vecchie e suggestive taverne dai muri di pietra risalenti al XV secolo. Questi sono alcuni dei consigli che GoEuro dà alle coppie che decideranno di passare qui la festa degli innamorati.

Il programma di Gradara d’Amare, le celebrazioni 8c957775b281537ce595a2520368b1daorganizzate dal Comune e dalla Pro Loco, è piuttosto intenso. Si comincia venerdì 13 febbraio con l’iniziativa “M’illumino di meno”, che vedrà le stradine del borgo illuminate dagli amanti in visita con 1000 candele, che daranno loro l’impressione di fare un tuffo in un passato magico. Si prosegue sabato 14, quando tra i vicoli, le torri e i palazzi del borgo si terranno tre spettacoli itineranti dedicati a Paolo e Francesca e gli allievi del Liceo Musicale Marconi di Pesaro eseguiranno serenate romantiche. Sempre nel pomeriggio si terrà un breve corso di bacioterapia a cura dell’Accademia internazionale del Bacio, mentre alle ore 21, presso il Teatro Comunale, il concerto jazz organizzato da Fano Jazz Network allieterà la serata a ritmo di musica. E per coloro che volessero prolungare i festeggiamenti domenica 15 avranno luogo degustazioni, itinerari guidati a tema “Paolo e Francesca” e letture di poesie a cura di Sabrina Foschini e Maggie Van der Toorn. Insomma, una cosa è certa: nel borgo di Gradara l’amore sarà protagonista assoluto del weekend.