Giovanna BeTGEA-R01_ANELLO-SIGRUN-400_0llini, artista, scrittrice e maestra di Reiki, nasce a Caracas e si trasferisce all’età di 15 anni in Italia per frequentare il liceo Liceo Artistico e la Facoltà di Architettura.

Giovanna ci racconta: “nel corso della mia vita ha potuto viaggiare, conoscere il mondo, incontrare e conoscere le arti e i costumi di molte civiltà ed arricchire il mio background culturale… tutto questo mi ha permesso oggi di avere maggiore esperienza e consapevolezza.

Proprio grazie a questa sua consapevolezza ed in ricordo delle sue origini ha scelto di lavorare con i Metalli Riciclati, per non dare più energia alla devastazione e quello sfruttamento in cui è coinvolto il suo Paese.TGEA-R03_ANELLO-DIANAE-400_0

La sua linea di gioielli “Etichic” rivoluzionano il concetto di Gioiello. Si tratta di gioielli realizzati con materiali riciclati come l’ ottone riciclato da vecchi oggetti ormai in disuso, scarti di lavorazione edilizia e industriale.

Quando le viene chiesto perchè chiama le sue creazioni “Gioielli” e non “Bigiotteria”, spiega che il loro valore è dato dal lavoro umano che li crea, dal tempo impiegato per realizzarli, dalla cura e dall’amore che vanno ben oltre il mero concetto di “prezioso”, poichè è più preziosa la vita di un essere umano che non l’oro o le pietre preziose che ne minacciano invece l’esistenza.

I Gioielli Etichic sono il risveglio della sopita, pigra e ipocrita mente umana. Con le sue creazioni, intende far capire che il concetto di RICCHEZZA non può più essere ESTERIORE, dato da una supremazia economica, ma è INTERIORE, dato dal riconoscimento del valore dell’essere umano e del suo lavoro.

I Gioielli Etichic risvegliano la coscienza, sbattono in faccia a chi non sa o non vuol vedere, che in Africa e in Oceania sono i bambini e le donne che lavorano nelle miniere, a contatto con cianuro e mercurio, a setacciare, senza alcuna protezione, le sabbie mortali acquistate dalle compagnie inglesi che sfruttano e inquinano senza pietà le terre vergini del nostro Pianeta.

TGEA-P03-CIONDOLO-PIETRADISOLE-QTGEA-E15_ORECCHINI-FREYA-400TGEA-E06_ORECCHINI-DANU-400