2a827f284b34e4310fb2e557032ab630Nonostante le rigide temperature dei mesi invernali, vi sorprenderà sapere che ci sono degli ortaggi e dei fiori da piantare e coltivare proprio in questo periodo, in quanto, con qualche piccola accortezza resisteranno al freddo. L’accorgimento fondamentale per coltivare l’orto in inverno, è quello di evitare che il terreno e le piantine venga colpiti dalle gelate.

E’ dunque importante scegliere i fiori e gli ortaggi giusti da coltivare nel mese di gennaio.

Gli ortaggi da coltivare in inverno, sono:

broccoli, cavoli, verze, cime di rapa, spinaci, radicchio e scarola, sempre seminati in file.

Per evitare che le piantine si gelino, vi consigliamo di proteggerle con delle coperture da appricare ad ogni singola piantina, come dei bicchieri o delle bottiglie di plasticao con dei teli. Ricordate di praticare dei piccoli fori per consentire alla pianta di respirare.

Altre verdure da piantare sono le carote, cavolfiori, cipolle, fave, peperoni, piselli, pomodori, sedano, ravanelli, radicchio,  basilico, timo, melanzane, lattuga, rucola, prezzemolo, sedano, melone e porri.

Per chi invece ha già da qualche mese coltiva il proprio orto, è arrivato il momento di raccogliere i primi frutti dei mesi autunnali.

Bietole, carciofi, carote, broccoli, cicoria, finocchi, Porri, Cavolfiori, Cavolo cappuccio, Cavolo nero, cavolo verza e cavolo cappuccio, invidia, ravanelli e spinaci invernali.

Fiori da coltivare in inverno

Per chi invece desidera avere un balcone o una casa sempre fiorita le eriche e le viole fanno al vostro caso.

Per iniziare a coltivare l’orto ed ad avere verdura sempre fresca in casa, iniziate con il recuperare dei piccoli vasetti, boccacci, bicchieri ed ogni altro contenitore che possa prestarsi alla semina. Acquistate del terreno oppure chiedetene un pò a vostro vicino, dei teli per proteggere le piantine dalla gelatura. Doto armatevi di tanto amore, cura e pazienza ed i risultati spunteranno fuori.