Stile rustico per una casa “casa”

On ottobre 1, 2015 by The Lifestyle Journal
BioMalta RAL 7010 Grigio Tenda : Sala da pranzo in stile rustico di Marcello Gavioli

BioMalta RAL 7010 Grigio Tenda : Sala da pranzo in stile rustico di Marcello Gavioli/homify.it

Con l’arrivo dell’autunno, per ricreare nella vostra casa un’atmosfera più calda e familiare potete pensare di chiedere consiglio ad un interior designer  per arredare in stile rustico una o più stanze del vostro appartamento. Per arredare in stile rustico, non significa che dobbiate per forza vivere in campagna, basterà un po’ di fantasia e con qualche piccolo trucco, anche chi vive in città potrà ricreare lo stesso stile rurale.

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE : Cucina in stile rustico di RI-NOVO natural design

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE di RI-NOVO natural design/homify

Prima di tutto per ricreare un arredamento rustico potrete utilizzare materiali naturali e caldi come il legno massello, il ferro battuto e la pietra, sia per pavimenti e coperture, che per gli arredi stessi. Per iniziare e recuperare un po’ di materiale, potete fare un giretto tra i mercatini dell’usato, ma anche rispolverate le vostre cantine o quelle delle vostre nonne, vi aiuterà a ritrovare qualche complemento d’arredo da utilizzare in casa.


Lampadari in ferro, ceramiche, vecchi tavolini in legno, poltrone in pelle o stoffa e vecchie cornici andranno benissimo per iniziare. La cucina e il soggiorno sono senza dubbio le stanza più “calde” della casa per antonomasia, dove la famiglia si rilassa, si riunisce e passa la maggior parte del tempo; in questi ambienti, lo stile rustico trova il suo habitat naturale: struttura in legno grezzo, piani di lavoro in pietra e per i più fortunati anche la presenza di un camino e di un ampio divano renderanno queste stanze della casa il luogo dove tutti si vorranno trattenere, dopo una giornata passata a lavoro, ma anche un luogo accogliente per accogliere amici e parenti per una serata in compagnia tra un bicchiere di vino e buonissime caldarroste.

Casale Umbria : Soggiorno in stile rustico di Marcello Gavioli

Casale Umbria : Soggiorno in stile rustico di Marcello Gavioli/homify.it

Se volete dare un tocco rustico a tutta la casa giocate anche con i tessuti e con i colori: i tappeti potranno essere abbinati ai mobili in legno e se la vostra vena creativa è più viva che mai, potete creare stoffe materiche con pietre e cartoni. Per quanto riguarda i colori, puntate sui colori pittoreschi dell’autunno, prediligete quelli naturali dai toni caldi come il rosso, l’arancio, viola, prugna, gialli esplosivi ed accenti dorati.

 Un ultimo tocco che renderà perfetto il vostro arredamento rustico sono cesti di frutta traboccanti di arance, melograni e mele rosse da porre sulla tavola. Non vi sarete mai sentiti così “a casa”.