SANA 2015: il mondo del bio e del naturale si ritrova a Bologna

On settembre 4, 2015 by The Lifestyle Journal

ImgSANA1SANA, ritorna anche quest’anno, sempre più grande e internazionale. Tutti gli amanti del mondo bio e del naturale potranno ritrovarsi dal 12 al 15 settembre a Bologna, per partecipare alla 27° edizione della manifestazione italiana dedicata al biologico organizzata da BolognaFiere.

Bologna si tinge di verde per quattro giorni tutti dedicati al bio e al naturale. Ristoranti, bistrot, bar, caffetterie, pizzerie, mercati promuovono iniziative ecosostenibili e menù bio per trasmettere ai bolognesi, ai turisti e a tutti i visitatori il mood di SANA 2015.

L’edizione 2015 si annuncia particolarmente importante, ricca di novità, contenuti e con un fitto calendario di appuntamenti sia durante il giorno, per l’orario dell’aperitivo e per il dopo cena per vivere il bio e il naturale in ogni angolo della città: giochi per bambini in centro, cene veg, aperitivi a base di frutta e verdura bio, per tutti i gusti e le età! 01

“L’edizione 2015 di SANA è per BolognaFiere e per tutto il settore del bio e del naturale una occasione importante per sottolineare il ruolo strategico che questo comparto riveste in Italia e all’estero. – commenta Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere – BolognaFiere, grazie al supporto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del Ministero dell’Ambiente, e in collaborazione con FederBio ha portato il bio ad EXPO affinché si creino sinergie, progetti, azioni concrete per la crescita di un’agricoltura in grado di rispondere al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Le superfici espositive  saranno suddivise nelle tre grandi aree macrotematiche dell’alimentazione, della salute e benessere e degli altri prodotti naturali.

SANA 2015: GLI APPUNTAMENTI IMPERDIBILI

SANA NOVITA’

Un’altra area di grande interesse sarà rappresentata dal settore “Sana Novità” all’interno del quale verranno presentate agli operatori e ai consumatori le novità del mondo del bio e del naturale presentate delle aziende presenti al Sana. Prodotti novità, packaging innovativi, ingredienti ricercati, alimenti certificati bio, referenze per il benessere e la cosmesi e prodotti per il vivere e per l’abitare ecologico – saranno al centro della grande vetrina dell’innovazione e dell’originalità del mondo bio e naturale nell’area dedicata a SANA Novità.

In forte crescita anche il settore del Sana Shop che offrirà a tutti i visitatori che lo vorranno la possibilità di acquistare direttamente in manifestazione dai produttori una vasta selezione di prodotti biologici e naturali.

SANA ACADEMY

Scoprire le proprietà curative delle piante, comprendere il ruolo dell’alimentazione per mantenersi in salute, imparare nuove ricette per servire in tavola piatti attenti al benessere: per tutti i visitatori, i curiosi e gli appassionati di bio, per gli operatori ed espositori SANA propone i corsi gratuiti di SANA Academy.

Sei appuntamenti con chef, medici, naturopati dedicati all’alimentazione a base di prodotti biologici e nutraceutici, alla cura della salute con rimedi naturali e integratori, alla cosmesi che impiega ingredienti bio e naturali.

02

 

Il primo appuntamento è per il pomeriggio di sabato 12 settembre con il Dott. Cosimo Violante per scoprire le proprietà e il ruolo delle piante per la sindrome metabolica e in particolare per il sovrappeso. Domenica 13 settembre doppio appuntamento, la mattina e il pomeriggio, per parlare prima della preparazione di bio-cocktail con frutta, verdura ed erbe assieme al bio-barman Marco Dalboni e successivamente di cucina salutista, in particolar modo biologica, nella prevenzione oncologica alla presenza dello chef Giovanni Allegro.

Doppia sessione anche lunedì 14 con al mattino una lezione sulle nuove evidenze scientifiche che testimoniano le proprietà nutraceutiche di zafferano, vaniglia, coriandolo, cardamomo, noce moscata ed altre piante aromatiche tenuta dalla naturopata Ilde Piccioli, ed il pomeriggio spazio alla fitocosmesi con una lezione che illustrerà gli usi tradizionali e quelli più moderni delle piante a cura della Prof. Daniela Giachetti.

Ultima lezione nella mattinata di martedì 15 con lo chef Simone Salvini che parlerà del magnifico mondodella soia e mostrerà come preparare la maionese e il tofu di soia.