Terme di Chianciano Garden Festival

On agosto 3, 2015 by The Lifestyle Journal

4_Giardino dell Naiadi_Best in Show photo credits Antonello Ginanneschi Se siete in vacanza in Toscana, non potete perdervi la mostra all’interno del parco termale Acqua Santa di Chianciano Terme. Otto designer sono stati chiamati per realizzare giardini creativi che avessero come tema “Energia e quiete: le suggestioni contrastanti del giardino”  .15_Linea d'acqua_ex aequo_photo credits Antonello Ginanneschi

Gli otto giardini finalisti sono stati giudicati da una panel di esperti provenienti dal mondo dell’architettura, del design del paesaggio e dell’arte contemporanea. Coordinati da Fabio Cassi, presidente di Terme di Chianciano, hanno espresso il proprio giudizio sui giardini in competizione. Il premio “Terme di Chianciano” come miglior giardino realizzato è stato assegnato al design “Il Giardino delle Naiadi” progettato da Emanuele Penna, Nicole del Re e Andrea Penna. Il premio “Città di Chianciano Terme” è stato assegnato ex aequo a  “Il Giardino di Leonia” realizzato da Damiano Galeotti, Chiara Serenelli e Carolina Ceres Sgobaro Zanette del Gruppo informale di progettazione italo/brasiliano Ambientat e a “Linea d’acqua”, progettato da Fabiano Crociani.

8_Giardino di Leonia_ex aequo_photo credits Antonello Ginanneschi

 

Il Garden Festival, co-curato e diretto da Ludovica Ginanneschi e Simona Cavaliere, è il primo evento in Italia con focus esclusivo sui giardini creativi e costituisce un’occasione non solo per architetti paesaggisti e designer del verde, ma anche per artisti e creativi, i quali intendano cimentarsi nella progettazione di spazi verdi liberi dalle limitazioni di tipo funzionale che caratterizzano i giardini formali e tradizionali.

16_Linea d'acqua_ex aequo_photo credits Antonello Ginanneschi

 

I progetti realizzati approfondiscono il tema della mostra attraverso la creazione di atmosfere che stimolano il coinvolgimento emotivo del visitatore, divenendo spazi per la costruzione di messaggi e contenuti, che il pubblico è incoraggiato a interpretare

Terme di Chianciano Spa, azienda termale impegnata da sempre a perseguire l’eccellenza nel campo del benessere e della cura della salute, ha promosso la Prima Edizione del Terme di Chianciano Garden Festival al fine di valorizzare la città, non solo come storica meta del turismo termale, ma anche come luogo privilegiato per lo sviluppo del design, della creatività e della cultura del paesaggio.

L’obiettivo del Festival è quello di contribuire a diffondere la consapevolezza dell’importante ruolo dei giardini nel migliorare la qualità della nostra vita quotidiana.

7_Giardino di Leonia_ex aequo_photo credits Antonello Ginanneschi

La mostra, aperta da sabato 20 giugno, sarà visitabile fino al 25 settembre tutti i giorni dalle 11.30 alle 19.30.

 

 

http://gardenfestival.termechianciano.it

2_Acqua senz'acqua photo credits Antonello Ginanneschi