Ricordate il famoso verso della canzone di Bennato “L’isola che non c’è” ? Un’ isola incontaminata dove poter vivere respirando aria pulita ed energia rinnovabile?

Eigg_Island_GB

Eppure esiste nel nostro pianeta celeste, un posto dove tutto questo è possibile, un posto incontaminato, completamente indipendente dal petrolio, capace di produrre energia rinnovabile propria. Dove? Siamo parlando dell’Isola di Eigg, al largo della Scozia, un’isola verde energeticamente indipendente al 90%.

eigg

Una serie di condizioni geografiche e meteorologiche, come il forte vento e l’abbondanza di sole, sono state trasformate dagli abitanti del posto in un un mix di energia idroelettrica, energia eolica e solare capace di garantire riscaldamento gratuito di spazi pubblici, come chiese e centri sociali 24 ore su 24. L’isola, difatti, non usa l’energia delle “grandi compagnie”, ma la propria mantenendo un consumo inferiore ai 5 chilowatt, con un massimo di 10 chilowatt per le aziende.

United Kingdom - Scotland - Eigg

Su tutta l’isola, sono state installate centrali idroelettriche, turbine eoliche e pannelli solari capaci di garantire il fabbisogno energetico di quasi tutti i suoi abitanti.

L’isola di Eigg è un luogo molto accogliente dal paesaggio incontaminato caratterizzato da imponenti montagne e rigogliose vallate, bollitori sul fuoco, bevande calde e pancetta sulla griglia, un luogo magico per i suoi abitanti e per tutti i turisti che ogni anno la visitano.

Isola di Eigg è uno straordinario insegnamento che ci permette di riflettere, acquisire nuove idee e nuovi modi di vivere  e concepire la natura, il mondo e le sue risorse, ma soprattutto ci permettono di vedere concretamente e di toccare con mano quelli che sono i mezzi per vivere bene, in un ambiente naturale, sano, ecologico e senza l’utilizzo di combustibili fossili..

Ma la cosa sorprendente è un’altra: l’isola è di proprietà dei suoi abitanti!!.

Infatti dal 1997 chi vive sull’isola per più di sei mesi diventa un membro del comitato dei residenti ed è parte attiva e integrante per le decisioni che riguardano la gestione della propria città..

New Picture (2)