imageRitorna anche quest’anno, “Aria di Friuli Venezia Giulia”, l’appuntamento pensato per valorizzare le risorse del territorio e la cultura delle comunità locali di un’area di questa bellissima regione, meno nota al grande turismo, che include la fascia collinare tra le Prealpi Carniche e Giulie e il mare Adriatico.
Aria di Friuli Venezia Giulia avrà come fulcro il comune di San Daniele del Friuli attorno al quale ruoteranno le attività di altri 12 comuni come Gemona del Friuli, Ragogna,Fagagna, Udine, Spilimbergo, Codroipo, San Giorgio della Richinvelda,Valvasone-Arzene, Maniago, Corno di Rosazzo, Cividale del Friuli e Aquileia(entrambe patrimonio dell’Unesco).  Aria di Friuli Venezia Giulia è un appuntamento
Dal 26 al 29 giugno il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e la Regione Friuli, con TurismoFVG in collaborazione con Collisioni, promuovono la manifestazione in programma, per valorizzare i luoghi al centro del territorio regionale friulano, ricchi di storia, paesaggi incontaminati, cultura e tradizione eno-gastronomica.
Cividale_PontedelDiavolo_MOD-300x199Aria di Friuli Venezia Giulia” sarà un viaggio esperienziale alla scoperta dei luoghi di produzione del prosciutto di San Daniele, del patrimonio culturale e paesaggistico, delle tradizioni della regione Friuli Venezia Giulia. Il clima, i sapori, l’arte e la storia, lo stile di vita e la cultura, la convivialità e l’ospitalità sono le parole chiave su cui è costruito il racconto di eccellenza del prosciutto di San Daniele.
L’edizione 2015 amplia i percorsi artistico-culturali, mescolando il linguaggio della musica con quello della letteratura e dell’enogastronomia e creando un nuovo racconto del territorio che possa offrire al pubblico uno spaccato del patrimonio regionale.
In un anno cruciale come quello di Expo, Aria di Friuli Venezia Giulia acquista un respiro internazionale, capace di attrarre turismo anche dall’estero e di dialogare con diverse fasce di pubblico e diverse generazioni, inoltre, cavalca i temi cruciali dell’esposizione, raccontando i valori della regione attraverso momenti di condivisione e di festa, grazie a incontri, eventi e spettacoli tutti da vivere nel proprio territorio.
Gemona_-castello-300x300
Il programma

Concerti in programma

27 giugno Bob Dylan, in concerto a San Daniele del Friuli;

26 giugno Vinicio Capossela, in concerto nel paese dei coppoloni still alive, si esibirà insieme con La Banda della Posta, Cicc’ Bennett, i Cumversazionevoli e altri ospiti;

26 giugno in piazza Duomo il concerto gratuito di Lodovica Comello, originaria di San Daniele, che interpreta Francesca in “Violetta”, celebre serie tv di successo mondiale.

28 giugno Caparezza in “Museica Tour” (biglietti in vendita nel circuito Ticketone)

e, per i più giovani, Lodovica Comello della serie tv “Violetta”; i reading di Roberto Saviano, Niccolò Ammaniti, Alessandro Baricco, Stefano Accorsi, installazioni d’arte, visite guidate nei prosciuttifici e degustazioni di vini e prodotti tipici

Aria di Friuli Venezia Giulia sarà animata da altri eventi di intrattenimento musicale in diversi luoghi della cittadina, un contest di band emergenti, vedrà la partecipazione di un ampio parterre di giornalisti e scrittori tra cui Roberto Saviano, Piergiorgio Odifreddi, Paolo Crepet, Corrado Augias, Gad Lerner, Alessandro Baricco, Niccolò Ammaniti, Philippe Daverio,Valerio Massimo Manfredi, Mauro Corona, esponenti di rilievo del mondo della cultura e dello spettacolo come Katia Ricciarelli, Carla Fracci, Ale & Franz eStefano Accorsi, nel nuovo padiglione vi sarà la possibilità di degustare le migliori birre bavaresi e alcuni prodotti tipici della panificazione italiana.
Non mancheranno altre novità! Itinerari turistici a piedi o in biciletta, degustazioni guidate e gratuite alla scoperta dei segreti del San Daniele con assaggi, ‘istruzioni per l’uso’ e un ciclo di mini corsi di cucina.
A completare l’offerta culturale della manifestazione, sarà organizzata l’iniziativa “Lucifer – E quindi, uscimmo a riveder le stelle”, installazione di 21 opere d’arte realizzate da creativi del territorio e distribuite in spazi aperti privati e pubblici come cortili, giardini, parchi, situati nel percorso che si snoda lungo il Colle di San Daniele (in mostra fino alla fine di settembre). Dedicato a Dante Alighieri ed al Dante Guarneriano, codice gelosamente custodito nella Biblioteca Guarneriana di San Daniele, il progetto “Lucifer – E quindi, uscimmo a riveder le stelle” prevede una proposta di realizzazione di un’opera da parte degli artisti coinvolti, a reinterpretazione dei XXXIV Canti dell’Inferno.
San Daniele e gli altri comuni coinvolti
Aria di Friuli Venezia Giulia: orari di apertura
venerdì e lunedì, dalle ore 18.00 alle ore 24.00
sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle ore 24.00