VILLA - CANTINA In occasione di Expo 2015, Villa Franciacorta una delle cantine vinicole più note ed apprezzate, ha creato una limited edition del suo brut millesimato Cuvette prodotto divenuto ormai simbolo della cantina di Monticelli Brusati.

Roberta Bianchi, con il marito Paolo Pizziol proprietari di Villa Franciacorta, spiega, l’idea di dedicare un’edizione ad Expo è ispirata dalla sensibilità che da sempre la nostra azienda ha nei confronti dell’ambiente proprio in un’ottica di sostenibilità. Questa etichetta, dunque, riassume quella che è la filosofia di un’azienda che ha da sempre perseguito una crescita non secondo logiche di mercato, ma di sostenibilità ambientale.

Per la creazione dell’etichetta è stato realizzato un concorso dell’Accademia di Belle Arti di Brera che ha coinvolto sia studenti provenienti da Italia, Cina, Giappone, Iran, Perù, Ucraina. Il coordinamento è stato svolto dal Prof. Felice Martinelli artista e dal Prof. Guido Pertusi artista e scultore.

Fra le tante proposte pervenute, a catturare il consenso è stata un’immagine stilizzata, frutto della creatività di una giovane studentessa del corso di decorazione dell’Accademia di Brera Valeria Pozzi originaria della provincia di Varese. L’etichetta non solo rispecchia il tema principale di Expo 2015, ma incarna sosprattutto, i valori che contraddistinguono da sempre Villa Franciacorta come: l’amore per la terra che ti porta a proteggerla, l’amore per la natura che non vuoi domare, ma lasci esprimere nella sua biodiversità. L’amore per il frutto, risultato di un’interazione magica tra microclima e uomo, di quel frutto che diventerà ciò in cui credi, la tua creatura, il vino”.VILLA - INGRESSO

I diversi elementi raffigurati in etichetta sono:

Una mano che regge il frutto sul proprio palmo sfiorandolo è in sintonia con Villa dove il frutto, dono della terra, è trattato con massimo rispetto. La tonalità azzurra vuole dare rilievo all’acqua, risorsa preziosa di cui Villa ha massimo rispetto;

Altri elementi della grafica sono: la forma rotonda ricorda la terra, il sole che si nota nella parte superiore rappresenta l’energia vitale valorizzata in azienda da pannelli fotovoltaici. La maternità intesa come colei che nutre il figlio fin dalle prime ore di vita. Il fiore color magenta è simbolo di salubrità delle culture inerbite e fiorite dei vigneti. La foglia verde, forte richiamo all’ambiente, alla tutela della biodiversità che è prima di tutto garantita in campagna dove peraltro non è previsto l’utilizzo di specie transgeniche. Al centro dell’etichetta è raffigurato l’uomo assoluto protagonista, in nero, quasi d’ispirazione matissiana nell’asciuttezza del tratto, dalla fisionomia a forma di serratura.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:BIANCO E NERO DI SEPPIA

Il millesimo scelto per l’Esposizione Universale è rappresentato dal 2007 nobile ed elegante, con un perlage fine, persistente composto da Chardonnay (85%) e Pinot Nero (15%). Una parziale prima fermentazione in barriques, un prolungato periodo di affinamento sui lieviti di almeno 77 mesi danno vita a un variopinto acquerello di sensazioni: pesca gialla, canditi, nocciola e vaniglia, spezie dolci, in un susseguirsi di sensazioni che incantano la mente ed il palato. Per rafforzare il significato di questa special edition sarà realizzata in 2015 esemplari disponibili dopo la prossima edizione di Vinitaly. Sarà presente nelle migliori enoteche a € 30,00.

“Villa è un esempio tangibile – ha spiegato Roberta Bianchi, che insieme al marito Paolo Pizziol si occupa di Villa Franciacorta, durante la presentazione alla stampa – di sviluppo etico. Amiamo definirci custodi e non proprietari di questa terra. L’esperienza ci aiuta a far si che ogni pianta possa dare il meglio, certi che la qualità nasca in primis in vigna. La profonda conoscenza dei propri terreni, del metodo di produzione, l’esperienza, fanno la differenza tra un prodotto di qualità e un’eccellenza”.