Il viaggio della sesta edizione di Orticolario attraverso il senso dell’olfatto e il giardino come esperienza dei sensi si è concluso con oltre 28.000 visitatori. Un successo che sentiamo anche un po’ nostro, avendo presentato, insieme al meraviglioso gruppo di lavoro di Orticolario, il progetto editoriale Avant Gardening, un magazine che vuole parlare di “verde” con un taglio inusuale ed evoluto e che speriamo possa prendere il via dopo questo successo (potete sfogliare il numero a questo link  http://www.orticolario.it/sfoglio/?num=edizione2014 ).

Avant Gardening è un magazine che si sposa perfettamente alla filosofia che ha sempre guidato Orticolario, ossia quello di proporre spunti per un “giardinaggio evoluto”, attraverso una manifestazione che ha come valori portanti la qualità della proposta florovivaistica unita a bellezza ed eleganza degli allestimenti e degli stand (non poteva essere altrimenti avendo scelto Villa Erba di Cernobbio come cornice).

Tra i bossi di Piergiorgio Minari, vincitore del Premio Miglior esposizione piante - Giuria Estetica. Fotografia di Dario Fusaro

Sempre in questa direzione Orticolario, e Anna Rapisarda di conseguenza, hanno tra l’altro ricevuto da Jaap Kras, direttore di Floraculture International, il premio internazionale FloraForever per la migliore immagine promozionale nel 2013, alla presenza di Bruno Corda, Prefetto di Como, di Antonella Bellomo, Prefetto di Lecco, e di Paolo Furgoni, sindaco di Cernobbio.

scalino_salastampa

Notevole successo hanno riscosso gli eventi in programma, dalle presentazioni di libri ai workshop pratici, alle dimostrazioni botaniche, alle Tavole Rotonde Profumate; i laboratori per bambini, in particolare, sono stati frequentati da oltre 3.000 piccoli aspiranti giardinieri.

Un successo senza precedenti che – come commenta Moritz Mantero, presidente di Orticolario – “ci riempie di orgoglio ed è una velata preoccupazione al tempo stesso, perché non sarà facile superare in futuro la qualità e i numeri di questa edizione”.

Per questo il Comitato Strategico già è al lavoro per la settima edizione, che si terrà dal 2 al 4 ottobre 2015 e avrà come senso conduttore il tatto.

 

www.orticolario.it