L’autunno è definitivamente arrivato e con esso anche i malesseri condizionati dal cambio di stagione. Mal di testa, senso di pesantezza e dolori muscolari sono i sintomi più frequenti di questo periodo. Come combatterli o, nella migliore delle ipotesi, prevenirli? Ecco alcuni rimedi naturali per il “mal d’autunno”. Una delle possibili soluzioni indica il magnesio un rimedio naturale efficace contro il malessere da cambio stagione. Essendo un micronutriente, è capace infatti di regolare l’umore e lo stress.

Magnesio-300x294

Uno degli altri possibili rimedi naturali a questo proposito è il miele, le cui proprietà benefiche e curative si rivelano utili anche per mal di gola, tosse e ferite di lieve entità.

prodotti-tipici-miele-1

Contro gli stati di irritabilità si rivelano efficaci l’olio essenziale di lavanda, le tisane a base di passiflora, melissa e valeriana, così come la sempre valida camomilla.

La-camomilla

Mangiare sano è infine uno dei metodi naturali più consigliati e consigliabili. Una dieta ricca di frutta e verdura, con l’aggiunta di un po’ d’olio d’oliva extravergine aiuterà a coprire il fabbisogno giornaliero di vitamine, sali minerali e omega-3/omega-6 necessari al proprio organismo.