Quanti di voi osservando un albero non hanno desiderato costruirci su una casa? E’ quello che è stato fatto nel giardino di una villa sul lago di Como, una vera e propria casa sull’albero dove ricavarsi il proprio angolo di pace e natura, ma anche uno spazio per lavorare in piena tranquillità.

La costruzione, è fissata a sei metri di altezza su un grande platano centenario, alla quale si accede tramite una scala in legno a tre rampe con corrimano da entrambi i lati. La casa è dotata anche di una terrazza dalla quale si gode una stupenda vista sul lago. La tutela della pianta è stata priorità assoluta del progetto. Affinchè venisse rispettata la completa vitalità dell’albero, il progetto è stato affidatoad un collaboratore storico dell’azienda, lo studio di agronomia Agroecostudio di Elisabetta Branca, che si è preoccupato soprattutto della sicurezza della pianta durante il montaggio e della non invasività degli appoggi.

Lo Studio DiMauro-Oppici, ha effettuato invece delle scansioni 3D dell’albero che hanno permesso, tenendo conto dei minimi dettegli della morfologia della pianta, l’inserimento della costruzione nel completo rispetto delle caratteristiche dell’albero.

Villa Erba, Cernobbio - Casa sull'albero - Sullalbero.it

I materiali costruttivi utilizzati per la casa sull’albero sono quelli della pratica bioedilizia come legnami di abete e larice, due specie legnose dalle elevate caratteristiche di resistenza e lavorabilità, certificati FSC e stagionati al naturale; la finitura dei pannelli è stata realizzata con vernici biocompatibili. L’isolamento è ottenuto con pannelli in sughero applicati sul tetto, mentre nell’intercapedine delle pareti strutturali lo stesso risultato è ottenuto con la lana di pecora.

All’interno, un allestimento che definisce un ambiente semplice legato alla concentrazione e al relax: una scrivania e una comoda chaise longue, alcuni scaffali per avere a portata di mano libri e oggetti.

  Villa Erba, Cernobbio - Casa sull'albero - Sullalbero.it

Villa Erba, Cernobbio - Casa sull'albero - Sullalbero.it

 Chi le costruisce

Sullalbero, (www.sullalbero.it), azienda italiana  specializzata nelle costruzione di case sull’albero, può contare su un team di esperti architetti, ingegneri e carpentieri specializzati nelle strutture architettoniche pensili. Si rivolge soprattutto a privati e a strutture ricettive, ed è in grado di progettare e realizzare costruzioni chiavi in mano, dalle più semplici alle più complesse, ideate su un progetto esclusivo elaborato per ogni cliente.

Villa Erba, Cernobbio - Casa sull'albero - Sullalbero.it