Nasce Ancilia, una cover per iPhone 5 e 5s che promette di ridurre del 99% le radiazioni prodotte dagli smartphone. Sviluppata da Tucano in collaborazione con Dephasium, azienda che ne ha coordinato la ricerca scientifica con lo IETR, il laboratorio di elettronica e telecomunicazioni del CNRS, il Centro nazionale della ricerca scientifica francese, Ancilia ha un nome che richiama la sua funzione: gli Ancilia erano infatti 12 scudi sacri, simbolo di protezione per l’Antica Roma.

Si tratta di una cover che si chiude, schermando quindi le radiazioni che vengono emesse soprattutto in fase di chiamata, evitando il trasferimento di calore. Una volta risposto o composto il numero bisogna dunque richiudere la custodia con il logo Ancilia rivolto verso il corpo (anche se si tiene in tasca) e parlare liberamente, con il beneficio che il piccolo spazio tra vetro e cover formano una sorta di cassa di risonanza migliorando anche l’acustica.

La cover è così innovativa da comportare uno studio “su misura” per ogni smartphone, tant’è che sarà necessario attendere qualche mese per la presentazione di altri modelli.

Per ora i possessori di iPhone 5 e 5s possono scegliere tra il modello Stylish in simil pelle colorata e Premium in vera pelle. L’idea è di distrubuirlo anche in parafarmacie e green store.