Bicycle Film Festival manifestazione di ciclismo a Milano 2013

Dopo il successo dell’edizione fiorentina, torna anche a Milano, dal 13 al 15 dicembre l’ 8^edizione del “Bicycle Film Festival“, la manifestazione per tutti gli appassionati di ciclismo e non solo. Bicycle Film Festival quest’anno crea il suo Head Quarter a Lambrate, in 3 location: Spazio Ventura 15Spazio Street Studio e Ex Bazzi, location ricche di storia e tradizione. Lo scopo è di quest’edizione è valorizzare e mettere in luce il quartiere di Lambrate per moltiplicare e creare diversi punti di incontro.

Quest’anno Milano accoglierà per la prima volta il circuito di ciclo cross mentre le proiezioni saranno ospitate in un’altra realtà industriale del quartiere.

Così, si reinterpretano le due ruote con uno sguardo che, pur tenendo conto del passato, si proietta verso il futuro.

 

Anche l’ edizione 2013 del Bmx propone un programma ricco e coinvolgente:

Bicycle Film Festival manifestazione di ciclismo a Milano 2013

I FILM: anche quest’anno la direzione del festival di New York ha selezionato opere da tutto il mondo, ritratti, corse, clip musicali, documentari su sottoculture urbane, storie di epica quotidiana e videoarte. Più di 60film tra corti e mediometraggi che raccontano la bici a 360°; 5 differenti programmi per garantire il consueto e insolito mix di pubblico BFF, dall’appassionato lettore della Gazzetta al rider bmx, dal coolhunter vorace all’attivista duro e puro.

GLI EVENTI: le tre giornate garantiscono grande divertimento con esibizioni e tornei. Il Bike Polo prevede sessioni di volte ad avvicinare sia grandi che piccoli a questo sport, emozionanti evoluzioni del flat, la cargo race stimolerà la fantasia mentre il tour guidato in sella alle brompton ci accompagnerà alla scoperta del quartiere.

MOSTRE: all’ interno del festival saranno allestite mostre di fotografia e spazi per l’esposizion

e di manifesti vintage che celebrano le due ruote con un focus sul rapporto tra arte e Lambrate. Grande attenzione merita la mostra “CICLI ILLUSTRI” che ha coinvolto i più grandi nomi della grafica italiana contemporanea cimentarsi con opere create ad hoc per quest’edizione del BFF su temi come la biblicletta, mobilità e sostenibilità.

LA MUSICA: le serate del venerdì e del sabato saranno animate ancora una volta realizzate in  partnership con Elita che farà ballare i più nottambuli con musica live e Dj set. A loro è affidato anche il Sunday Park, mercatino domenicale di oggettistica, curiosità e pezzi unici pensato per quest’occasione con forte spirito natalizio.

CICLOSTILI: dopo il successo riscontrato nell’edizione fiorentina, esordisce a Milano CICLOSTILI, un’indagine sull’universo dei linguaggi che dialogano con la bicicletta, il ciclismo e l’arte; una selezione di espositori in grado di dare un contributo innovativo e stilistico al mondo delle due ruote.

BAMBINI:la giornata di domenica sarà dedicata ai bambini con laboratori, workshop e incontri. In onere al luogo in cui è ospitata quest’edizione del BFF,  &type-handmade typography guida i più piccoli alla scoperta di forme e colori di grafica ed illustrazioni spiegando i segreti dell’arte tipografica.

Bicycle Film Festival manifestazione di ciclismo a Milano 2013

PER INFO E PROGRAMMA COMPLETO

http://www.bicyclefilmfestival.com/city/milano/