Giacimenti UrbaniIl Riciclo Creativo è una tendenza che negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre più. Il Riciclo Creativo per alcuni rappresenta una vera e propria filosofia di vita e condizione necessaria per risparmiare ed allo stesso tempo esprimere il proprio estro riciclando in modo originale materiali come la carta, la plastica, l’ alluminio e ed il vetro. Questi materiali se ben gestiti possono trasformarsi in nuove risorse, al contrario, se non sono smaltiti o recuperati adeguatamente incidono notevolmente sull’ambiente.

Basti pensare che per smaltire una bottiglia di plastica sono necessari ben 500o anni, una bottiglia di vetro 100 anni ed una bottiglia di vetro oltre 7o anni.

Dal 22 al 24 novembre si terrà a Cascina Cuccagna, la prima edizione di GIACIMENTI URBANI, una mostra evento in cui si avrà l’occasione per imparare a gestire i rifiuti e a trasformarli in nuove risorse riutilizzabili nei giacimenti urbani del Terzo Millennio.

Ridurre, Riciclare, Riusare, Ripensare, Recuperare sono le cinque parole chiave attorno alle quali si focalizzerà Giacimenti Urbani, per sensibilizzare le istituzioni, i cittadini ed i consumatori a dare il proprio contributo nello smaltimento e nella gestione dei rifiuti. Durante l’evento potranno scoprire le potenzialità che si possono cogliere attraverso il riuso dei rifiuti. 

GIACIMENTI URBANI rientra tra le iniziative della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti alla sua V edizione celebrata dal 16 al 24 novembre 2013 in tutta Europa.