Cosa vedere a Berlino? Se siete in vacanza a Berlino non potete non visitare passeggiando per le vie di Prenzlauer Berg il primo bookcase pubblico a Berlino. Bücherwald (foresta di libri) è un’iniziativa di Eco-bookcrossing promossa dell’associazione BauFachFrau.

Bücherwald consiste in una vera e propria libreria, ricavata nei tronchi degli alberi caduti o sradicati all’interno dei quali è possibile lasciare liberamente dei propri libri per prenderne in prestito degli altri. La libreria urbana può contenere fino a 100 volumi alla volta e fa parte del programma di ricerca lanciato dal Ministero federale dell’Istruzione e della Ricerca tedesco per promuovere la silvicoltura sostenibile

Cosa vedere a Berlino Bücherwald la “foresta di libri”Bücherwald è un’iniziativa volta a contribuire allo sviluppo sostenibile dell’istruzione professionale e dare valore alla catena foresta-legno-libro”.

“Il progetto è nato dalla cooperazione di esperti di foreste, carpenteria, falegnameria, media design, stampa e libri”.

La “foresta di libri” installata dal 2006 è tutt’oggi ampiamente utilizzata dai passanti di Prenzluer Berg. Il successo derivato da tale progetto ha fatto si che si guadagnasse il premio ufficiale Education for Sustainable Development delle Nazioni Unite Decade 2008/2009.