Come diventare eco friendly? Essere eco friendly non è una moda ma è un vero e proprio stile di vita. Chi vive secondo le regole del green mostra una particolare sensibilità ed un particolare rispetto nei confronti dell’ ambiente, cercando nonostante la frenesia del quotidiano di far propri piccoli gesti ed abitudini che contribuiscono a salvaguardare la natura. Come diventare eco friendly è un quesito ricorrente per chi vuole adottare questo nuovo modo di vivere.

Come diventare eco friendly?

Come diventare eco friendly?

  • Amando la natura

    Per diventare eco friendly è indispensabile prima di ogni cosa, comprendere quanto la natura e tutte le sue risorse siano una condizione necessaria per la sopravvivenza futura dell’intero pianeta. A causa della cattiva condotta dell’uomo nel corso degli anni, gli equilibri naturali hanno iniziato a vacillare, così è necessario correre ai ripari e per quanto possibile contribuire alla tutela dell’ambiente.

  • Riducendo gli sprechi
    Altra condizione per diventare eco friendly è iniziare a ridurre gli sprechi, stando attenti al consumo delle risorse come per esempio:
    chiudere il rubinetto mentre vi lavate i denti o mentre lavate i piatti per sprecare meno acqua,
    spegnere le luci quando si lascia una stanza o disattivare gli apparecchi elettrici in stand-by; ridurre gli sprechi alimentari, cercando di acquistare ciò di cui abbiamo realmente bisogno, oppure riutilizziamo gli avanzi con un pò di fantasia in qualche nuova ricetta.
  • Scegliendo prodotti a Km 0, biologici e di stagione contribuirete a ridurre significativamente l’emissione di anidride carbonica e a conservare tutte le proprietà degli alimenti necessari per l’organismo.
  • Ricavando un angolo verde in casa. Oltre a consentirvi di avere prodotti freschi e naturali, coltivare un orto rilassa e distende
  • Riducendo i rifiuti 
    Diventare eco friendly
    cercando di acquistare prodotti come frutta e verdura sfusi per ridurre la quantità di imballi
  • Facendo più moto. Lasciate a casa la macchina e montate in sella alla vostra bici, oppure preferite i mezzi di trasporto pubblico
  • Riciclate/riusate
    Infine, ultimo consiglio su come diventare eco friendly è riciclare e riusare. Si stimola la creatività dando nuova vita ad oggetti con una funzione differente da quella di origine. Per ultimo, carta, plastica, alluminio ,vetro, umido e indifferenziato vanno riciclati e gettati negli appositi contenitori. Riciclare inizialmente può sembrare complicato, ma con un pò di impegno tutto diverrà semplice ed automatico.