Organizzare le vacanze, a volte può essere davvero impegnativo, specialmente quando ci si aspetta da una vacanza l’ “inaspettato”, ovvero qualcosa che vada fuori dall’ordinario e lasci un po di stupore.  Il mondo è pieno di destinazioni d’ispirazione, ma la ricerca non è sempre molto semplice. Vi segnaliamo così, il tour mondiale del design, delle vere e proprie meraviglie architettoniche dal design più contemporaneo.

Un breve tour delle 10 destinazioni di design preferite in tutto il mondo:

Parc Guell, Barcellona, Spagna è un capolavoro dell'architetto Antoni Gaudí

Parc Guell, Barcellona, Spagna è un capolavoro dell’architetto Antoni Gaudí realizzato tra il 1900 e il 1914. Originariamente fu realizzato come città-giardino, oggi è un parco pubblico, aperto tutto l’anno, con un’alta frequentazione turistica.

La High Line e Standard Hotel, New York City

Lo Standard Hotel è una struttura in vetro che cavalca l’innovativo parco High Line,  nato originariamente nel 1930 come una ferrovia sopraelevata. Recentemente ridisegnato da Paesaggisti e architetti oggi l’ High Line si presenta come un bellissimo parco urbano.

Lo Standard Hotel progettato da Gluckman Mayner Architects, è molto più di un semplice hotel è infatti, un centro per l’arte, il design e il cibo.

La High Line e Standard Hotel, New York City

Las Pozas Sculpture Garden, Xilitla, Messico Centrale è una giungla surrealistica che unisce 80 ettari di cascate e piscine naturali, aiuole, piante tropicali e orchidee. Fu creata  per Edward James , un patrono popolare del movimento surrealista negli anni 1930 e 1940.

Il Museo d'Arte di Milwaukee, Milwaukee

Il Museo d’Arte di Milwaukee, è un museo d’arte con una collezione di oltre 30.000 opere d’arte, rappresenta per Milwaukee una vera e propria un’icona e una risorsa per l’intero stato.

 Design-Metropol-Fernando-Alda-537x442

Metropol Parasol, Siviglia, Spagna è la più grande struttura in legno del mondo. I pannelli di legno ad incastro forniscono ombra per le piazze aperte, gli spazi commerciali e caffetterie sottostanti.

Design-Norway-Pavilions-537x405

I fiordi incontaminati della Norvegia

In virtù delle numerose bellezze naturali di cui la Novegia è ricca, (i Fiodi, i paesaggi naturali di montagna, e l’ Aurora Borealis) molti architetti hanno creato una serie punti panoramici molto eleganti che non andassero ad interferire con il paesaggio circostante e consentire allo stesso tempo a tutti i turisti e gente del posto a godere delle bellezze naturali del paese.

Habitat 67, Montreal

Habitat 67, Montreal è un progetto di edilizia davvero spettacolare. Questa struttura dal design dinamico e pixelato ha anche un significato storico ed è considerato come uno degli edifici più famosi del Canada. Il complesso edilizio è stato concepito dall’architetto Moshe Safdie come sua tesi di laurea in architettura con l’obiettivo di progettare un moderno complesso residenziale urbano integrato che i benefici di alloggio di periferia, tra cui: ambienti di giardini, l’aria fresca, la privacy e multilivello.

Evoluzione silenziosa' Sunken Statua Coral Reef, Cancun, Messico  Read more: Top 10 Must-See Design Destinations in The World | Inhabitat - Sustainable Design Innovation, Eco Architecture, Green Building

Evoluzione silenziosa’ Sunken Statua Coral Reef, Cancun, Messico

Appena al largo della costa di Cancun, in Messico, è possibile scorgere una barriera corallina artificiale di statue dal titolo Evoluzione silenziosa creata dall’artista  Jason deCaires Taylor . La barriera, è caratterizzata da ben 400 sculture umane a grandezza naturale installate a 30 metri sotto il livello del mare realizzate in un calcestruzzo a pH neutro e rinforzati con fibra di vetro. Con questo lavoro, Taylor evoca sensazioni di tristezza e di timore, ma anche di parlare con il complesso rapporto tra uomo e natura.

 Reykjavik, Islanda

Reykjavik, è la capitale e principale città d’Islanda. Il nome può essere tradotto in italiano come  “baia fumosa” e fu scelto dal fondatore per via dei fumi geotermali che circondano la zona. Una delle bellezze da non perdere in Islanda è la Blue Lagoon centrale geotermica e spa. Quest’opera architettonica, è stata realizzata per fornire energia elettrica per l’area di Reykjavik, oltre che attirare cittadini e turisti con la più splendida spa del mondo.

Rotterdam, Paesi Bassi

Rotterdam, Paesi Bassirientra nella lista delle città da visitare per qualsiasi appassionato di architettura contemporanea. Dal iconico Ben van Erkel Erasmus Bridge , agli alloggi del NAI, questa vivace città olandese è una fucina di innovazione nel design .

Ancora oggi, la città continua ad evolversi, vengono infatti costantemente aggiunte nuove attrazioni, come l’incredibile tunnel a forma di Rotterdam Mercato Coperto un edificio dall’aspetto curioso ed isolito che diventerà un tunnel di 1.000.000 mq fatto di residenze, un mercato verde vivace, negozi, ristoranti e molto altro.