The Lifestyle Journal sarà a Orticolario 2013 con un grande concept space dedicato allo slow living.

Orticolario è la manifestazione dedicata ad un “giardinaggio evoluto”, che anche quest’anno rallegrerà la magica cornice di Villa Erba con piante, fiori, food e design green dal 4 al 6 ottobre 2013.

The Lifestyle Journal sarà presente non solo come media partner, ma con un grande spazio di 150mq dove tutti i temi del magazine prenderanno vita per ricreare  un vero e proprio concept space del “vivere slow“.

Moda, design, cibo, bellezza , viaggi saranno presentati in uno spazio di grande effetto posto nella zona più centrale dello spazio espositivo coperto.

Orticolario nasce dall’idea di un gruppo di amici appassionati di piante e giardini con uno sguardo riservato anche alla solidarietà e ogni anno registra un successo ogni anno maggiore.

Orticolario è un evento nell’evento: una manifestazione dedicata non solo a fiori, piante e oggetti legati al verde, ma anche un’esperienza sensoriale, aperta a suggestioni di moda, arte e design.

Il senso conduttore, su cui verte questa edizione sarà principalmente sarà il gusto, che tenterà i visitatori a concedersi “Peccati di gola in giardino”.

Numerose sorprese e novità emozionanti accoglieranno i visitatori di Orticolario, per educarli alla meraviglia e alla tutela ambientale.

5^ edizione di "Orticolario 2013" a Villa Erba sul Lago di Como

PROGRAMMA

Una giungla nel Padiglione Centrale di Villa Erba con piante tropicali, subtropicali ed equatoriali, esemplari rari, varietà botaniche provenienti da lontano per cdare spunti per l’arredo di spazi interni e per la fitodepurazione dell’aria.

Le sculture di Michele Vitaloni (rappresentante di spicco a livello internazionale della Wildlife Art) che riproducono alla perfezione animali in via d’estinzione.

Istallazioni nel centro espositivo:

  • Il pergolato di Dioniso con oltre  tralci di viti esemplari provenienti dalla Sicilia orientale.
  • Via del Sidro, una passeggiata tra filari di meli e peri, frutti che hanno ispirato leggende e miti;
  • La Via della Seta dove i visitatori potranno scoprire esemplari  di Morus platanifolia Koidz, inoltre questo è un omaggio di Orticolario alla pianta del gelso, dalle cui sole foglie trae le sostanze nutritive per produrre la seta.

Un ricco programma offerto dalle tavole saporose con laboratori condotti da esperti per guidare il pubblico nella degustazione di vari tipi di cacao, distillati di frutta, birra, tè, confetture di fiori ed erbe aromatiche e molto altro.

Giardini creativi nel parto per educare e sensibilizzare i visitatori a guardare alla cura del giardino anche artistico e professionale.

Il verduraio matto con un lungo tavolo con frutta, verdura, germogli e fiori eduli.

Festival internazionale del cortometraggio Botanico dal titolo “Il senso della Dahlia” dedicato al fiore protagonista: la Dahlia: un interpretazione def fiore come persona e personaggio per dare agli autori la libertà di giocare con i suoi molteplici significati. Il Bando scade il  agosto.

Acqua e fuoco in Darsena, un progettofirmato da Francesco Mazzola che arrederà questo suggestivo teatro sull’acqua a Villa Erba in un gioco di fuoco, acqua e metalo.

Gli espositori che animeranno la 5^ edizione di Orticolario 2013 saranno oltre 200, di cui la metà vivaisti, sono stati selezionati privilegiando la qualità della ricerca e delle collezioni. Gli altri espositori devono invece avere caratteristiche di artigianalità e non essere presenti nella grande distribuzione.