Il 15 e 16 giugno in collaborazione con la Fai, verrà inaugurata nei giardini del castello di S.Pietro a Piacenza la prima edizione di “DesigNaturArte“, ovvero un rendez-vous dedicato al rapporto tra uomo e natura espresso sotto diverse forme d’arte e design. Lo scopo della manifestazione DesigNaturArte è quello di realizzare un’esperienza di total living che abbraccia diverse attività: arti visive, esposizione e vendita di creazioni artigianali e di design, approfondimenti, spazi gioco, laboratori, intrattenimento musicale e percorsi gastronomici.

 

Ad aprire ufficialmente la manifestazione sarà il talk “terreno fertile” dedicato a raccogliere suggerimenti e suggestioni per capire se è possibile stabilire oggi, un rapporto tra uomo e natura proiettato anche al futuro.

Il giardino del Castello ospita, tra le installazioni di Urano Palma e Brusamolino, Shop en plein air, dedicato alle eccellenze del made in Italy: green design, arte ed artigianato eco-friendly ,gardeling biologico, libri, lifestyle idee, oggetti di riciclo.

Tra le attività previste in questo weekend:

  • Nella sezione Play, il visitatore diventa protagonista, mettendosi in gioco attraverso, attività educative volte a sensibilizzare verso il riciclo (design di riuso attraverso i cartoni della pizza), laboratori per bambini a cura del Fai e dimostrazioni come l’orto verticale, flower e self design.
  • L’ aperitivo sensoriale a piedi nudi nel parco e la cocomerata swing, per una giornata all’insegna del contatto con la natura vero e proprio. Sarà inoltre possibile consumare sorbetti fatti al momento nei sacchi di iuta, gelati d’autore, insalate creative, centrifughe naturali e pizza da passeggio.
  • Mostra di arti visive “Ubi Terrarum” dove sarà possibile fare visite guidate scegliendo percorsi storici.
  • Seminario di degustazione di terre, vini e prodotti tipici.