A soli 10 km dalle coste sud-occidentali della Sardegna, è possibile scorgere l’isola di San Pietro. Qui ogni anno nella località di Carloforte si rinnova l’appuntamento con il “Girotonno”, per promuovere l’antica tradizione delle tonnare che ancora oggi si pratica e si tramanda oralmente da rais a rais, da tonnaroto a tonnaroto.

Si tratta, di una manifestazione culinaria internazionale, che ha come fulcro una gara sulla preparazione di pietanze a base di tonno da parte di chef provenienti da tutto il mondo. In quest’edizione 2013, chef argentini, francesi, italiani, giapponesi, spagnoli e mauriziani si sfidano con pietanze di tonno sia crudo, sia cotto, giudicati da giornalisti professionisti. Presidente di giuria è il giornalista enogastronomico Paolo Marchi, ideatore di “Identità Golose”.

Appuntamento con il “Girotonno" a Carloforte
Appuntamento con il “Girotonno” a Carloforte

Il Girotonno, si terrà dal 30 maggio al 2 giugno, ben 4 giorni di appuntamenti che raccontano le tradizioni culturali ed artistiche dei Paesi coinvolti. La sera, musica, spettacoli, convegni e dibattiti per intrattenere tutti i visitatori del Girotonno.

La manifestazione coinvolge gastronomi, chef di fama internazionale esperti di cucina di tonno, giornalisti ed golosi e estimatori.

Per consultare il programma

Collegarsi all’indirizzo

http://www.girotonno.it/index.php/programma