Slow cooking: una cremosa zuppa di patate!

On gennaio 24, 2013 by The Lifestyle Journal

Dopo una lunga settimana di lavoro, stress e smog, quello che vi serve è un buon libro, della musica jazz e…una zuppa di stagione! Preparatevi per un week end all’insegna dello slow cooking.

zuppa di patateCremosa, filante e calda al punto giusto, la zuppa di patate e formaggio con croccante bacon è il rimedio ideale per far si che i vostri sensi si riprendano ed i vostri nervi si distendano.

Avete bisogno di:

–          900 gr di patate

–         Mezza cipolla dorata tritata

–          1 gambo di sedano tagliato a dadini

–          1 bicchiere di brodo di pollo

–          30 gr di farina tipo “00”

–          230 ml di latte

–          230 gr formaggio grattugiato (nella qualità che più preferite)

–          Bacon a cubetti in quantità!

Una volta preparati tutti gli ingredienti, accendete Miles Davis e lasciatevi cullare dalle dolci note della sua tromba per preparare la vostra zuppa di patate e bacon!

Lavate, pelate, tagliate e bollite le patate. Una volta pronte, schiacciatele ed unitele in una pentola alla cipolla, al sedano e al brodo di pollo e lasciate cuocere a fuoco lento per 7 ore.

In una ciotolina a parte, miscelate la farina con il latte e girate fino a far sparire i grumi. Una volta pronta la miscela, unitela lentamente al composto di patate, brodo ed odori e lasciate cuocere per altri 20/30 minuti.

Non dimenticate: mescolate di tanto in tanto! E, mentre aspettate che la vostra cremosa zuppa sia pronta, saltate in padella i cubetti di bacon per renderli croccanti al punto giusto.

Quando la vostra zuppa sarà diventata cremosa, aggiungete il formaggio, adornate con il bacon e…versatevi del vino, la cena è pronta!